AmbienteEcologia

Non dovreste mai buttare a terra una buccia di banana

Ci sono ottime ragioni per cui non dovreste mai buttare a terra una buccia di banana e nessuna di queste riguarda il rischio di scivolarvi sopra.

Potrebbe non essere intuitivo, ma non dovreste mai buttare a terra una buccia di banana. Così come quella coriacea di altra frutta, per esempio gli agrumi. Per quanto si tratti di materiale organico, infatti, l’impatto sull’ambiente potrebbe essere peggiore del previsto.

buttare a terra buccia banana

Gli effetti di una buccia di banana a terra

La banana è molto amata dagli sportivi e da chi fa escursioni perché si tratta di un frutto facile da trasportare, nutriente e ricco di sali minerali. Tuttavia può indurre a un errore in buona fede, ossia, disfarsi della sua scorza nell’ambiente. In realtà non si dovrebbe mai buttare a terra una buccia di banana per due principali ragioni: in primo luogo, specialmente nei climi freddi, il tempo richiesto alla sua completa decomposizione può richiedere fino a due anni; in secondo luogo le sostanze rilasciate durante il processo potrebbero alterare l’equilibrio del suolo e dell’ecosistema in cui avviene la decomposizione.

effetti buccia banana a terra

LEGGI ANCHE: La super banana si mangia con la buccia

L’ambiente montano è tra quelli principalmente a rischio, a causa delle basse temperature e dall’importante presenza di escursionisti, spesso gran mangiatori di banane. Inoltre si tratta della buccia di un frutto esotico rilasciata in un ecosistema completamente diverso da quello di origine, il che, considerando le quantità rilasciate, potrebbe risultare un serio problema. Alcuni parchi naturali, tra cui lo Snowdonia National Park in Galles, addirittura hanno esplicitamente vietato di buttare a terra la buccia di banana o di altri frutti.

L’errore comune è pensare che i rifiuti organici non siano rifiuti, anche se l’evidenza dice il contrario. Non importa se si tratta di un prodotto naturale, specialmente se la sua decomposizione richiede molto tempo e la sua provenienza è molto diversa rispetto all’ambiente in cui viene rilasciato. Per questo non dovreste mai buttare a terra una buccia di banana, la spazzatura è spazzatura, e non vi sono eccezioni.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.