MedicinaSalute

Naso chiuso, i rimedi naturali per liberarlo

Non c’è niente di più fastidioso del naso chiuso, ma esistono diversi rimedi naturali che potrebbero essere d’aiuto in alcuni casi. Ecco cosa abbiamo scoperto a riguardo.


Il naso chiuso è uno dei sintomi più fastidiosi del raffreddore e d’inverno è veramente difficile rimanerne immuni. Prima o poi tocca a tutti, ma esistono rimedi naturali efficaci per risolvere questo problema. E non stiamo parlando di semplici rimedi della nonna, ma di tecniche messe a punto con attenzione senza l’impiego di prodotti chimici. Se ci si aggiunge qualche dritta sulla dieta, poi, il gioco è fatto.

Naso chiuso, i rimedi naturali per liberarlo

Combattere il naso chiuso

Ci sono diverse soluzioni per combattere il fastidioso naso chiuso, ma prima di affrontarle è meglio conoscere il nostro avversario: questo sintomo può essere legato a diverse problematiche, come allergie, influenze o anche la gravidanza. Il primo consiglio quindi è di risolvere la causa scatenante, soprattutto nel caso del semplice raffreddore, i cui rimedi naturali abbiamo già trattato in un articolo precedente. Una soluzione molto efficace per risolvere questo problema è la cosiddetta irrigazione nasale, una pratica ideale per liberare il naso chiuso.

naso chiuso irrigazioni nasali

Il rimedio è impiegato dalla notte dei tempi, conosciuto soprattutto nella cultura dello yoga, una semplice soluzione di acqua e minerali da far scorrere all’interno delle narici. In oriente, particolarmente in India, è considerata una pratica di igiene quotidiano come per noi il semplice lavarsi i denti. La tecnica è semplice da imparare, è ideale per i bambini che non sono in grado di soffiarsi il naso da soli e se applicata con puntualità mantiene il naso sempre libero. Per funzionare occorre scegliere la dose giusta, solitamente 9 gr di sale in un litro di acqua da utilizzare tiepida.

Altri rimedi naturali

Ci sono comunque altri rimedi naturali che possono essere utilizzati per riuscire a liberare il naso chiuso. Una semplice doccia calda con i suoi vapori può aiutare a portare sollievo alle vie respiratorie, regalando un beneficio immediato e molto evidente. In alternativa, seguendo la stessa logica, si può provare con i suffumigi a base di acqua, sale, bicarbonato e oli essenziali.

Suffumigi naso chiuso e rimedi naturali

Anche le spezie possono essere molto utili! Peperoncino, curcuma e zenzero sono un terzetto utilissimo per il naso, basta pensare all’effetto che il piccante ha sulle vie respiratorie chiuse. Potete usarle nei piatti di una cena tradizionale oppure optare per una tisana bollente per sfruttare il vapore liberato dalla tazza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.