FoodFrutta & Verdura

Moringa: proprietà e benefici del superfood detox

La moringa è una pianta originaria dell’India, ricca di proprietà e benefici che l’hanno resa un superfood detox conosciuto in tutto il mondo.

Conosciuta anche come «albero della vita», la moringa entra a pieno titolo nei superfood detox grazie alle sue numerose proprietà e benefici. Conosciuta da secoli in India e consumata in ogni sua parte, da qualche tempo sta facendo parlare di sé anche in occidente. Qui la si trova molto spesso in polvere, utile da addizionare a frullati, o come integratore 100% vegetale, ma secondo alcuni studi potrebbe anche avere un impiego nel campo dei medicinali.

moringa proprieta benefici detox

Proprietà della moringa

Uno dei motivi per cui la moringa è considerata una pianta miracolosa è la quantità impressionante di nutrienti che contiene. Innanzitutto ci sono le proteine, che secondo uno studio sarebbero 9 volte più abbondanti che nello yogurt, un dato impressionante particolarmente utile a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Poi c’è la questione dei sali minerali: il potassio, per esempio, sarebbe 15 volte superiore a quello presente nelle banane mentre il calcio è presente in una concentrazione 17 volte superiore rispetto al latte. Non manca nemmeno il ferro, e anche su questo fronte si calcola che la moringa ne contenga 25 volte di più che i famosi spinaci.

proprieta moringa

È ricchissima anche di vitamine, con una buon concentrazione di tutti i gruppi: B,C, D, E, K, assieme ad un’ampia gamma di aminoacidi utili per il nostro organismo. C’è da fare un importante appunto però: i valori nutrizionali elevati di questa pianta sono calcolati sul prodotto disidratato, comparandolo con altri prodotti nella loro condizione naturale.

Benefici della moringa

Le numerose proprietà della moringa si traducono in un insieme di benefici utilissimi per l’organismo. Del resto è una pianta impiegata da secoli nella medicina popolare indiana, e recentemente alcuni studi hanno cercato di valutare scientificamente come riesca ad agire sull’organismo.

Si è scoperto che la moringa contiene dei fitosteroli utili per stimolare nelle donne recentemente diventate madri la produzione del latte. In più la sua adattabilità ai climi più estremi la rende diffusa proprio in quei paesi dove è più utile avere un integratore alimentare efficace per le neo mamme.

benefici moringa

Con il suo contenuto di antinfiammatori e antiossidanti può essere utile per combattere tosse, febbre e in generale i sintomi del raffreddore. La moringa è anche molto utile per la cura della pelle, non solo come integratore per una dieta completa e sana, e sta trovando sempre più applicazioni anche nel campo della cosmesi per capelli.

In uno studio intitolato «Moringa oleifera: A review on nutritive importance and its medicinal application», gli scienziati hanno cominciato a valutare anche il suo potenziale come agente antimicrobico e antidiabetico.

TOPIC superfood
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.