FoodSenza glutine

Miglio, le proprietà del cereale senza glutine

Le proprietà del miglio sono molto interessanti, nonostante sia un cereale gluten-free poco conosciuto, e i suoi benefici si stanno ancora scoprendo fino in fondo. Ecco cosa sappiamo.


Il miglio è un cereale senza glutine dalle molte proprietà e benefici, un alimento che consumiamo ancora poco rispetto ai concorrenti più famosi come il grano, il riso o il mais. I semi di questa pianta sono molto piccoli, estremamente lisci e di un colore giallo acceso. Oltre a non avere glutine questo cereale è ricchissimo di molti nutrienti importanti per il nostro corpo, sapete quali?

miglio cereale gluten-free

Proprietà nutrizionali del miglio

Il miglio, come abbiamo già detto senza glutine, contiene sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo. Innanzitutto, come la quasi totalità dei cereali è ricco di carboidrati, qualità che lo rende un alimento abbastanza calorico. Le proteine, nonostante sia un vegetale, hanno un elevato valore biologico, quindi facilmente assimilabili dal nostro organismo.

miglio cereale

Ma è dal punto di vista dei minerali che il miglio diventa veramente interessante: potassio, fosforo e magnesio sono contenuti in grandi quantità, tutti molto importanti per il benessere del nostro organismo. Anche le vitamine meritano una menzione d’onore, considerando che quelle più presenti sono del gruppo B, rare nei vegetali come le proteine di cui parlavamo prima.

Senza glutine e anti stress

Altri due elementi poco conosciuti di cui il cereale è molto ricco sono i folati, delle provitamine utili per il nostro organismo a sintetizzare B9, e l’acido silicico, importante per stimolare la produzione di collagene. Per tutti questi motivi il miglio è perfetto come ricostituente e antistress, un valido alleato dell’intero apparato digerente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.