inNaturale
Home
>
Un menu diverso al ristorante può guidarci verso una dieta più ecosostenibile

Un menu diverso al ristorante può guidarci verso una dieta più ecosostenibile

Cambiare come il menu presenta i piatti al ristorante potrebbe aiutare nella transizione verso una dieta più ecosostenibile

Il modo in cui mangiamo oggi nei paesi ricchi non è sostenibile a lungo termine per il pianeta. Le scelte che compiamo su cosa portare in tavola ogni giorno, sommate per ognuno di noi, hanno un impatto notevole sul nostro futuro e su quello della Terra. Eppure non mangiamo sempre a casa e spesso non è semplice compiere delle scelte consapevoli quando si mangia fuori. Cambierebbero le cose se i menu dei ristoranti presentassero le portate con non solo il prezzo in denaro, ma anche col prezzo per il pianeta? È quanto si sono chiesti alcuni ricercatori dell’Università di Würzburg, convinti che un cambio nel menu possa essere uno strumento per una dieta più ecosostenibile.

menu dieta ecosostenibile
Foto: Jep Gambardella @Pexels

Un menu diverso al ristorante

Ormai lo sappiamo: mangiare troppa carne ha un impatto sul pianeta notevole in termini di emissioni. Eppure, specialmente in Europa, limitare i consumi di carne è particolarmente difficile. Secondo i ricercatori tedeschi un insospettabile contributo verso una dieta più ecosostenibile potrebbe arrivare dai menu dei ristoranti.

Nell'ambito dello studio, a 265 volontari sono stati presentati alcuni menu di diversi ristoranti tra cui italiani, indiani e messicani, nonché un ristorante kebab. In questi speciali menu accanto ad ogni portata sono state fornite, oltre alle altre informazioni classiche, anche le emissioni di gas serra necessarie per produrre ogni portata. Per alcune portate inoltre sono state offerte diverse opzioni a “alte”, “medie” o “basse” emissioni, come ad esempio cous cous con manzo (alte emissioni) o falafel (basse emissioni).

Guidare i clienti verso una dieta ecostenibile

Da quanto emerso dai dati, l’inserimento dell’impronta ecologica di ogni piatto all’interno del menu avrebbe modificato le scelte dei consumatori verso una dieta più ecosostenibile. I partecipanti hanno scelto infatti piatti più rispettosi del clima quando erano disponibili e chiaramente indicate opzioni a basse emissioni. Fino a 300g di CO2 in meno per pasto per i menù a opzioni e fino a 200g in meno per pasto con i menù con solo le indicazioni di impronta ecologica.

Le reazioni delle persone

Secondo i ricercatori tedeschi si tratterebbe di risultati notevoli, soprattutto in virtù del fatto che non tutti i partecipanti hanno necessariamente rinunciato alla carne, ma hanno comunque operato delle scelte verso una dieta più ecosostenibile quando l’opzione era indicata nel menu.

Secondo Benedikt Seger, che ha condotto la ricerca, si tratterebbe di un meccanismo psicologico consolidato in cui la norma sociale può influenzare il comportamento degli individui. Per questo motivo, secondo i ricercatori, indicare l’impronta ecologica dei piatti nel menu potrebbe portare i ristoranti a contribuire concretamente nel modificare le scelte alimentari individuali e aiutare a limitare gli effetti della crisi climatica.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte