AttualitàLifestyle

Meal kit: un nuovo stile di vita

Estremamente funzionale ed innovativo, arriva dall’America il set di contenitori Meal kit, una vera e propria rivoluzione per il panorama gastronomico.

Non sono solo dei semplici gadget da cucina, i box Meal kit rappresentano il «next big thing» del futuro: oggi più che mai l’attenzione per un’alimentazione sana è notevolmente cresciuta, purtroppo però non è sempre possibile curare questo aspetto della nostra quotidianità come si dovrebbe. Ed è proprio qui che entrano in campo questi kit per il pranzo, preziosi alleati di chi non ha tempo per star dietro alla spesa o è semplicemente troppo pigro per farla.

Di cosa si tratta precisamente

Il food delivery, tanto amato ormai anche dagli italiani, è un modo divertente e comodo per consumare del cibo pronto rimanendo comodamente seduti sui divani di casa nostra. I servizi di consegna però non sono sempre affidabili come si potrebbe pensare, sia per una questione di qualità della materia prima, che di aspettative molto spesso deluse.

È In questo scenario che approda l’idea geniale di mettere in commercio un box contenente ingredienti, già dosati e più o meno lavorati, pronti per essere cucinati con facilità e realizzare una serie di piatti squisiti. Con meal kit ci si improvvisa chef per una sera: le scatole sono dotate di ricette internazionali preparate appositamente da persone competenti nel mondo della ristorazione.

Effettuare la prenotazione inoltre è molto semplice grazie all’utilizzo delle apposite applicazioni. Il tutto funziona tramite l’utilizzo di start-up, che offrono il servizio e mettono a disposizione un ampia scelta delle pietanze da consumare. Gli Stati Uniti sono al primo posto in questo settore, ma il fenomeno è in continua crescita, anche in Italia possiamo già trovarlo.

Selezione e qualità degli ingredienti: perfetti anche per la dieta

I box meal kit rappresentano una scelta sana, salutare e sfiziosa. Gli ingredienti sono freschi, la qualità delle materie prime selezionata con cura, il servizio di consegna efficiente e puntuale, un’innovazione non da sottovalutare nel mondo della cucina. Inoltre la collaborazione con agricoltori locali permette di trovare all’interno delle nostre scatole prodotti stagionali, naturali, biologici e freschi, prodotti secondo pratiche rispettose dell’ecosistema alimentare e dell’ambiente. E, a proposito di ambiente, le porzioni già pronte riducono i rifiuti e sprechi alimentari, riducendo l’impronta ecologica dei nostri pasti.

Dietro ogni pietanza c’è un cheap di professionisti che rivolge l’attenzione a tutti i vari tipi di diete, offrendo quindi molte proposte sia vegan che gluten free. Semplici, veloci e anche divertenti: queste scatole permettono di preparare in pochissimo tempo le pietanze che preferiamo, garantendoci qualità, genuinità e sicurezza.

Senza dubbio il risultato sarà più appagante della classica scatoletta di tonno o cibo surgelato, soprattutto per chi ama la buona cucina e non ha molto tempo a disposizione. Sono sicuramente una scelta ideale e conveniente: i prezzi delle varie proposte sono equi e coerenti alla qualità del cibo servito. Insomma un’alternativa al ristorante niente male, soprattutto per chi come me ama consumare il proprio cibo sul divano.

Fonti: food-magazine.it – arteficegroup.com – hefoodmakers.startupitalia.eu – moderndaydonnareed.com

TOPIC Meal kit
blank
Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.