AttualitàLifestyle

Marisa Maffeo: MasterChef, instagram e la ricetta tartellette con lemon curd

Scopriamo qualcosa di più su Marisa Maffeo, la concorrente di MasterChef da oltre 60.000 followers su Instagram e con una ricetta nel cuore.

Tra i concorrenti della nona edizione di MasterChef, Marisa Maffeo ha fatto parlare di sé, non solo per l’amore e la passione che mette in cucina e nei piatti, ma anche per il suo interesse verso la fotografia.

Marisa-Maffeo-MasterChef
Foto di MasterChef Italia

Chi è Marisa Maffeo?

Nome: MARISA
Cognome: MAFFEO
Anno di nascita: 1985
Luogo di nascita: CASTEL SAN LORENZO (SA)
Occupazione: studentessa, infermiera, aspirante chef e modella


Nata in provincia di Salerno, ma per sapere qualcosa di più su chi è Marisa Maffeo, dobbiamo passare per Parma dove vive da un paio d’anni, dove frequenta l’università e lavora come infermiera. Bionda, occhi azzurri con fisico e portamento da modella, si è fatta strada nella cucina di MasterChef grazie ai suoi piatti, ma è già nota anche sul web per il suo profilo Instagram.

LEGGI ANCHE: Che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef?

Timida ma determinata, il suo amore per la cucina è nato, come in molti casi, dal guardare la nonna che preparava i pasti della domenica. Ha un sogno nel cassetto, aprire un ristorante gourmet con pochi posti a sedere deliziando i suoi ospiti con i piatti della tradizione italiana che fin dall’età di 11 anni ha preparato, prima per i suoi fratelli e oggi a Parma per i suoi amici e coinquilini. Il suo piatto forte è la pasta fresca fatta in casa, il suo chef di riferimento è il famoso, nonché giudice di MasterChef, Antonino Cannavacciuolo. Si definisce lunatica, ma molto energica, apparentemente rigida ma con il cuore morbido, come un cremino al cioccolato.

Il profilo Instagram di Marisa Maffeo

Il profilo Instagram di Marisa Maffeo è famoso quasi quanto la sua partecipazione all’edizione MasterChef Italia 2020. La fotografia è la sua seconda occupazione, anche la sua seconda passione e lavorando come modella ha modo di deliziare i suoi utenti, più di 60.000 su Instagram, con scatti degni di nota. Scorrendo il suo profilo instagram infatti, passati i recenti post e video pubblicati sulla sua partecipazione a MasterChef, si svelano parecchie immagini dove Marisa Maffeo ne è la protagonista.

Marisa-Maffeo-Instagram-14
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-15
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-13
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-1
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-2
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-3
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-4
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-5
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-6
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-7
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-8
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-9
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-10
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-11
Foto da profilo Instagram marisamaffeo
Marisa-Maffeo-Instagram-12
Foto da profilo Instagram marisamaffeo

La ricetta tartellette con lemon curd e meringa all’italiana di Marisa Maffeo

Marisa Maffeo ha un piatto del cuore: la tartellette con lemon curd e meringa all’italiana. Un dolce non semplice, con tanti piccoli passaggi importanti per la riuscita di questo piatto. Scopriamo insieme la ricetta tartellette con lemon curd e meringa all’italiana di Marisa Maffeo:

Per la pasta frolla:

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per il lemon curd:

  • 3 uova
  • 80 ml di succo di limone
  • 140 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • scorza di un limone

Per la meringa:

  • 90 gr di albumi
  • 40 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero

Per il caramello di isomalto:

  • 50 gr di isomalto

Iniziamo dalla pasta frolla:

Setacciare la farina sul tavolo e formate un vulcano, aggiungere le uova, un pizzico di sale e il burro, impastare. Formare una palla liscia, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero circa 20 minuti. Una volta tolta dal frigo, stendere la pasta sul tagliere, precedentemente cosparso di farina, foderare gli stampi per le tartellette e bucherellare ogni singolo stampo. Cuocere in forno per circa 15 minuti.

Per il lemon curd:

Porre le uova, lo zucchero e il succo di limone, in una ciotola. Cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando delicatamente e continuamente, fino a quando la crema prenderà densità. Incorporare poi il burro, mescolare, poi aggiungere la scorza di limone e lasciare raffreddare leggermente. Togliere le tartellette di pasta frolla dagli stampi e farcirle con il lemon curd.

Per la meringa italiana:

Iniziare col preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, lasciarlo sul fuoco fino a che non raggiunge i 110 °C, ci vorranno circa 15 minuti. Mettere gli albumi in una ciotola poi montarli con una frullino elettrico. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura consigliata, aggiungerlo a filo agli albumi montati. Creare delle quenelle di meringa e disporle sulla superficie delle tartellette.

Per il caramello di isomalto:

Cospargere l’isomalto su un foglio di carta da forno, cuocere in forno fino a quando non è completamente sciolto. Lasciare raffreddare. Colorare leggermente la meringa con un cannello da cucina, poi aggiungere la decorazione di isomalto. Non resta che aspettare la puntata finale di MasterChef per scoprire se Marisa Maffeo, famosa già nei suoi profili social, diventerà a tutti gli effetti famosa anche in cucina.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.