La ricetta tartellette con lemon curd e meringa all’italiana di Marisa Maffeo
Marisa Maffeo ha un piatto del cuore: la tartellette con lemon curd e meringa all’italiana. Un dolce non semplice, con tanti piccoli passaggi importanti per la riuscita di questo piatto. Scopriamo insieme la ricetta tartellette con lemon curd e meringa all’italiana di Marisa Maffeo:
Per la pasta frolla:
- 250 gr farina
- 125 gr burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per il lemon curd:
- 3 uova
- 80 ml di succo di limone
- 140 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- scorza di un limone
Per la meringa:
- 90 gr di albumi
- 40 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
Per il caramello di isomalto:
Iniziamo dalla pasta frolla:
Setacciare la farina sul tavolo e formate un vulcano, aggiungere le uova, un pizzico di sale e il burro, impastare. Formare una palla liscia, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero circa 20 minuti. Una volta tolta dal frigo, stendere la pasta sul tagliere, precedentemente cosparso di farina, foderare gli stampi per le tartellette e bucherellare ogni singolo stampo. Cuocere in forno per circa 15 minuti.
Per il lemon curd:
Porre le uova, lo zucchero e il succo di limone, in una ciotola. Cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando delicatamente e continuamente, fino a quando la crema prenderà densità. Incorporare poi il burro, mescolare, poi aggiungere la scorza di limone e lasciare raffreddare leggermente. Togliere le tartellette di pasta frolla dagli stampi e farcirle con il lemon curd.
Per la meringa italiana:
Iniziare col preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, lasciarlo sul fuoco fino a che non raggiunge i 110 °C, ci vorranno circa 15 minuti. Mettere gli albumi in una ciotola poi montarli con una frullino elettrico. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura consigliata, aggiungerlo a filo agli albumi montati. Creare delle quenelle di meringa e disporle sulla superficie delle tartellette.
Per il caramello di isomalto:
Cospargere l’isomalto su un foglio di carta da forno, cuocere in forno fino a quando non è completamente sciolto. Lasciare raffreddare. Colorare leggermente la meringa con un cannello da cucina, poi aggiungere la decorazione di isomalto. Non resta che aspettare la puntata finale di MasterChef per scoprire se Marisa Maffeo, famosa già nei suoi profili social, diventerà a tutti gli effetti famosa anche in cucina.