NutrizioneSalute

Mangiare pane fa bene, lo dice la scienza

In molti non la pensano così ma mangiare pane fa bene, lo dice la scienza. Un’analisi approfondita sulla letteratura specialistica smonta anni di false credenze.

Il consumo di pane è stato spesso messo alla gogna parlando di alimentazione. Ad esso sono state attribuite svariate colpe, anche piuttosto assurde, ma una recente revisione della letteratura scientifica pare aver messo una pietra sopra alla questione: mangiare pane fa bene!

mangiare pane

Perché mangiare pane fa bene?

La cattiva fama del pane non è assolutamente meritata. Lo ha ribadito il ricercatore dott. Dagfinn Aune del School of Public Health at Imperial College London il quale con un gruppo di ricerca ha effettuato un’analisi approfondita della letteratura di settore relativamente al consumo di pane. Quanto è emerso è che non vi fossero tracce relative ad una scarsa salubrità di questo alimento in sé, ma anzi buoni indicatori spesso associati al suo consumo, specialmente nella sua versione integrale. Quest’ultimo risulta infatti un’ottima fonte di nutrimento e un suo consumo abituale è stato associato ad un eccellente stato di salute.

mangiare pane fa bene

Il pane ha un importante contenuto di carboidrati il che spesso ha fatto sì che venisse considerato come un alimento nemico della linea. In tal senso, quanto dichiarano gli esperti è che difficilmente i problemi di peso possono essere attribuiti ad un solo alimento e che, in secondo luogo, gli aspetti negativi, veri o presunti, associati al consumo di pane – integrale, specialmente – vengono ampiamente sormontati dai benefici apportati. Il pane bianco, nonostante presenti benefici inferiori a livello nutritivo rispetto a quello integrale, non ha comunque degli effetti negativi sull’organismo. Mangiare pane fa bene, la scienza non ha dubbi, l’importante è sempre ricordarsi di seguire una dieta equilibrata e non esagerare mai con nessun alimento. Il pane viene consumato dagli uomini da tempo immemore e eliminarlo dalla nostra dieta oggi sarebbe un grave errore.

TOPIC pane
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.