inNaturale
Home
>
Luminarie natalizie, come prevenire guasti ed incendi

Luminarie natalizie, come prevenire guasti ed incendi

Luminarie natalizie certificate e di qualità e il buon senso sono gli strumenti per prevenire gli incendi domestici.

Ogni anno, le luminarie natalizie difettose o mal gestite possono provocare incendi domestici. Significa che bisogna rinunciare alla magica atmosfera creata dalle luminarie natalizie a favore della sicurezza? No, dal momento che basta prestare attenzione per ridurre i rischi, evitare il peggio e continuare a godere dell’incanto delle luci di Natale.

Luminarie natalizie, come prevenire guasti ed incendi
@envatoelements

Incendi causati dalle luminarie natalizie

Basta leggere i titoli di cronaca che ogni anno compaiono sui giornali cartacei e online: gli incendi provocati dalle luminarie natalizie sono un dramma che si ripresenta in prossimità delle feste. Non bisogna demonizzare le luminarie natalizie, ma bisogna prestare attenzione a come si utilizzano e alla presenza dei certificati che ne attestino la sicurezza.

Infatti, non tutte le luminarie natalizie sono a norma. Queste ultime possono provocare degli incendi domestici. Per questo motivo, l’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega di Mestre ricorda ogni anno le precauzioni da adottare per poter usufruire in totale tranquillità le luminarie natalizie senza temere che inneschino degli incendi.

Luminarie natalizie: controllare il marchio per prevenire gli incendi

Alla luce dei numerosi casi di cronaca che raccontano di incendi domestici provocati da malfunzionanti delle luminarie natalizie, l’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega ricorda innanzitutto di controllare la presenza di un certificato che garantisca la sicurezza del prodotto. Nello specifico, deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea) con i relativi dati del fabbricante o del mandatario del prodotto.

Inoltre, l’Osservatorio consiglia di evitare di acquistare luminarie natalizie molto economiche. Secondo l’Osservatorio, è plausibile che i produttori abbiano risparmiato sui controlli di sicurezza delle luminarie natalizie per poterle vendere ad un prezzo basso. Inoltre, è preferito un marchio di certificazione volontario, come ad esempio il marchio IMQ.

Leggere le istruzioni per prevenire gli incendi con le luminarie natalizie

Come ogni prodotto elettronico, è sempre meglio leggere le istruzioni prima dell’utilizzo. Questa regola vale anche per le luminarie natalizie, se si vuole ridurre al minimo il rischio di incendi domestici. Inoltre, sulle istruzioni si può verificare anche se le luminarie natalizie che abbiamo acquistato sono per l’uso esterno o interno. Questa informazione deve essere specificata in entrambi i casi.

Inoltre, prima di collegare le luminarie natalizie, è indispensabile controllare che il prodotto sia in buono stato. Quindi non devono essere presenti fili, spine o lampadine danneggiate. È altrettanto importante verificare che il voltaggio sia adeguato ed è meglio evitare le spine multiple. Invece, sono consigliate le ciabatte o, ancora meglio, una presa per ogni decorazione.

Prevenire gli incendi delle luminarie natalizie: usare il buon senso

Per prevenire gli incendi causati da un malfunzionamento delle luminarie natalizie, oltre a questi accorgimenti, bisogna sempre usare il buon senso. L’Osservatorio sconsiglia caldamente di accendere le luminarie natalizie vicino a materiale infiammabile o di lasciarle attaccate quando non c’è nessuno in casa. Questa attenzione, oltre a ridurre i rischi di incendi, spreca anche meno energia.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte