Una nuova specie di lucertola spinosa della Sierra Madre Orientale in Messico è stata individuata grazie ad una ricerca durata quindici anni.
La lucertola spinosa è un piccolo rettile che ricorda un drago in miniatura di cui si pensava di conoscere quasi tutto. Invece, una particolare popolazione di lucertola spinosa che vive sulla catena montuosa Sierra Madre Orientale in Messico ha riservato una sorpresa agli scienziati: si tratta, infatti, di una nuova specie.
La lucertola spinosa della Sierra Madre Orientale
La nuova specie di lucertola spinosa che vive sulla catena montuosa della Sierra Madre Orientale in Messico è stata chiamata Sceloporus geminus. Si tratta di un rettile dalle sembianze di una lucertola ma con le squame spinose che la rendono simile ad un piccolo drago. La gola e parte del ventre di questa lucertola spinosa sono di un intenso colore azzurro che la rendono ancora più magica.
Questa nuova specie di lucertola spinosa è vivipara, proprio come altre specie del genere Sceloporus. Ciò significa che, pur essendo un rettile, questa specie di lucertola spinosa non depone le uova, ma partorisce i piccoli. Altri animali adottano questa strategia che ha il vantaggio di ridurre la mortalità delle uova per via delle temperature basse.
La caratteristica della nuova lucertola spinosa
Quello che rende unica questa nuova specie di lucertola spinosa è proprio la colorazione delle squame. Altre specie appartenenti allo stesso genere della nuova specie di lucertola spinosa presentano simili colori accesi. Tuttavia, la colorazione di Sceloporus geminus ha un pattern cromatico del collare (le squame poste alla base della testa) unico.
Quest’ultimo, infatti, è più scuro, tendente al nero, e incornicia il capo della lucertola spinosa e delimita le squame azzurre poste sotto la gola. Questa colorazione indica la forza e lo stato di salute degli esemplari di lucertola spinosa: elementi fondamentali per cercare un partner con cui riprodursi. Infatti, le femmine scelgono i maschi in salute con i colori più vivi.
Lucertola spinosa: la scoperta della nuova specie
La nuova specie di lucertola spinosa è il frutto di quindici anni di ricerca sul campo. Lo studio intitolato “More cryptic diversity among spiny lizards of the Sceloporus torquatus complex discovered through a multilocus approach” è stato pubblicato nel 2023 sulla rivista Amphibia-Reptilia. La ricerca è stata eseguita dal Dipartimento di Biologia e biotecnologie della Sapienza e l’Universidad Nacional Autonoma de Mexico.
In passato gli esemplari di questa lucertola spinosa erano stati erroneamente classificati come appartenenti alla specie Sceloporus torquatus. Per arrivare alla nuova classificazione, i ricercatori hanno confrontato oltre 160 esemplari di lucertola spinosa appartenenti al genere Sceloporus. Gli esemplari erano conservati in quindici diversi musei e ne sono state analizzate le caratterizzate genetiche e morfologiche.
Lucertola spinosa: si arricchisce la biodiversità messicana
La scoperta della nuova specie di lucertola spinosa aggiunge valore alla biodiversità messicana. La regione in cui sono stati individuati questi rettili deve ancora essere esplorata a fondo e potrebbe offrire ancora tante sorprese. Le specie animali e vegetali che popolano il nostro pianeta sono numerose e ne conosciamo solo una piccola parte.