inNaturale
Home
>
Lucciole verso l’estinzione: cosa possiamo fare per salvarle

Lucciole verso l’estinzione: cosa possiamo fare per salvarle

Anche le buone pratiche messe in atto dai singoli cittadini a casa propria possono contribuire a salvare le lucciole dall’estinzione.

La luce delle lucciole aggiunge un tocco di romanticismo e di magia ad un prato o un bosco di notte. Purtroppo, le future generazioni potrebbero non avere l’occasione di vedere questo incanto. Infatti, le lucciole sono a rischio di estinzione per diversi fattori che minano la loro sopravvivenza. Non tutto è perduto e possiamo mettere in pratica delle azioni per salvare questi meravigliosi insetti.

Lucciole verso l’estinzione: cosa possiamo fare per salvarle
lucciole estinzione

Lucciole a rischio di estinzione

Al mondo esistono diverse specie di lucciole che popolano ambienti differenti tra loro. Nonostante la loro diversificazione (sono circa 2.000 le specie ad oggi conosciute), gli esperti hanno registrato un calo demografico delle differenti popolazioni di lucciole in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti i conservazionisti hanno registrato che 18 specie sono a rischio di estinzione.

Ciò è dovuto all’aumento globale dei fattori che le minacciano, tutti di origine antropica. La principale causa della scomparsa delle lucciole è legata alla riduzione dei loro habitat. Questi insetti vivono in diversi ambienti, dai parchi cittadini alle foreste più selvagge. La prima azione che possiamo attuare è quella di tutelare la natura che ci circonda.

Un aiuto nel proprio giardino

Esistono poi delle pratiche specifiche che permettono di rendere maggiormente ospitale un habitat. Queste azioni possono essere attuate anche per il proprio giardino di casa e sono legate al ciclo vitale delle lucciole. Infatti, la vita di questi insetti si divide in quattro stadi (uovo, larva, pupa e adulto). Nelle prime tre fasi della loro vita trascorrono la maggior parte del tempo sotto terra.

Per questo motivo è fondamentale mantenere in salute il suolo. Per migliorare le condizioni di salute dell’habitat, gli esperti consigliano di lasciare a terra alcuni pezzi di legna o delle foglie in modo da aumentare i microhabitat a disposizione delle lucciole. Inoltre, anche l’erba alta aiuta a mantenere la giusta umidità del terreno.

Altri aiuti

Le lucciole rischiano l’estinzione anche perché è diminuito il loro successo riproduttivo. I maschi di questi insetti sfruttano la loro bioluminescenza per indicare alle femmine della loro specie la loro disponibilità per riprodursi. Gli scienziati hanno notato che l’inquinamento luminoso influisce negativamente sulla riuscita della riproduzione. Per questo motivo possiamo spegnere le luci o installare dei sensori per evitare che l’illuminazione sia eccessiva.

Un’altra minaccia è rappresentata dai pesticidi. Molti di questi prodotti usati anche per il giardino non fanno distinzione sulle specie sulle quali agire. Vengono eliminati gli insetti ritenuti “dannosi”, ma anche le amate lucciole. In questo caso si consiglia l’impiego di prodotti alternativi ai pesticidi o sostanze che siano specie-specifiche (cioè agiscono solo su una singola specie senza danneggiare le altre).

Un tesoro per le future generazioni

Lo spettacolo offerto dalle lucciole è qualcosa di unico a cui le future generazioni rischiano di non poter più assistere. Il rischio di estinzione di questi insetti è concreto ma ognuno di noi può fare la sua parte per evitare il peggio. Ci sono anche diverse iniziative ed associazioni ambientaliste che, oltre a tutelare questi animali, creano anche delle occasioni di slow tourism.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte