AttualitàLifestyle

Loretta Fanella, Isabella Potì e la panna cotta che fa discutere

Le chef Loretta Fanella ha criticato la ricetta di Isabella Potì per una panna cotta di latte di pecora in un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

La pastry chef Loretta Fanella, che ha collaborato anche con Carlo Cracco, ha criticato la ricetta di un dolce proposto a Report Gourmet dalla sua collega Isabella Potì. Si trattava di una panna cotta di pecora con ananas laccato, un dessert che si può trovare nel menù del Bros’, ristorante dove è attualmente impegnata Isabella Potì. Tutto questo è avvenuto in un post pubblicato dalla chef Loretta Fanella su Facebook, sulla sua pagina ufficiale. Abbiamo avuto il piacere di contattare la pastry chef per chiedere un commento sulla vicenda.

fanella poti panna cotta
Foto della ricetta pubblicata su Report Gourmet

Cosa è successo tra Loretta Fanella e Isabella Potì

Il 10 febbraio la pastry chef Loretta Fanella ha condiviso, sulla sua pagina ufficiale di Facebook, un articolo con la ricetta della panna cotta di pecora con ananas laccato, commentando: «Non ho più parole, se questa la ritenete pasticceria, allora io in tutti questi anni ho buttato via il tempo…», come potete vedere nello screenshot qui sotto.

cosa e successo
Screenshot dalla pagina ufficiale di Loretta Fanella

Sotto il suo post attualmente si possono leggere oltre un centinaio di commenti, la maggior parte dei quali sembrano essere in linea con il parere espresso dalla chef. Raggiunta telefonicamente, la chef Fanella ci ha spiegato che il suo commento non voleva assolutamente essere «un attacco a livello personale», ma una considerazione sull’importanza di quello che sta dietro a un dessert. Secondo la chef «bisogna tornare a un tipo di lavoro più studiato, più pensato, che abbia un senso.»

La chef ha ribadito questo concetto anche in alcuni commenti sotto al suo post scrivendo: «Ma quando vengono a mancare certi valori, o comunque quando c’è troppa superficialità o si da importanza allo stupore e alla notizia come sta succedendo in questi ultimi anni, scusate se mi permetto, ma anche io ho il diritto e la libertà di esprimere il mio giudizio…»

commenti loretta fanella
Screenshot dalla pagina ufficiale di Loretta Fanella

La ricetta della panna cotta di pecora, ananas laccato di Isabella Potì

Ecco la ricetta che la chef Loretta Fanella ha condivo sulla sua pagina Facebook.

Ingredienti per panna cotta

  • 700 g di panna
  • 250 ml di latte di pecora
  • 120 g di zucchero
  • 3 fogli di colla di pesce

Ingredienti per ananas laccato

  • 1 ananas
  • 3 bacche di cardamomo verde
  • 6 g di pepe lungo
  • 75 g di zenzero a lamelle
  • 3 chiodi di garofano
  • 200 g di melassa di melograno
  • 150 ml di acqua
ricetta panna cotta pecora

Procedimento

Si può cominciare dalla panna cotta di pecora: non dovrete fare altro che miscelare tutti gli ingredienti, gelatina di pesce a parte, in un tegame, che dovrete scaldare fino a portare il liquido a 60° gradi. Aggiungete a questo punto la gelatina e frullate il composto velocemente, per poi colarla all’interno di stampi, meglio se a forma di pecora, precedentemente imburrati.

Mentre lasciate raffreddare il tutto procedete con l’ananas laccato: preparate un’infusione bollendo la miscela di acqua e melassa, aggiungendo a bollore il resto degli ingredienti. l’ananas deve rimanere in infusione per circa un’ora. A questo punto, come suggerisce la stessa Isabella Potì sulla sua ricetta, non vi resta che «mettere l’ananas su 4 lance e laccare con la melassa su carbone debole. Continuare fino ad ottenere una laccatura corposa.»

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.