FoodSpezie & Aromi

L’olio di origano un vero elisir per la salute

Un prodotto derivato dalla pianta dell’origano grande alleato della salute perché dotato di elevate proprietà nutrizionali antiossidanti e antibatteriche

L’olio di origano è un vero e proprio elisir di salute, poiché è ricco di tanti benefici per l’organismo. L’origano nella tradizione culinaria dei Paesi del Mediterraneo è molto utilizzato come condimento per diversi piatti tradizionali.

Questa pianta profumata può essere anche concentrata in un olio, ricchissimo di antiossidanti e di proprietà benefiche per la salute.

olio origano

L’olio di origano è un prodotto dal costo relativamente basso, ricco di proprietà salutari e può anche essere concentrato in olio essenziale utilizzato esclusivamente in applicazioni cosmetiche.


L’olio di origano deriva dall’origano, una pianta autoctona europea anche se al giorno d’oggi è coltivata in tutto il mondo. Sin dall’antichità l’origano era utilizzato sia in cucina che a scopo medicinale e anche l’etimologia ne ricorda il grande valore che gli antichi riconoscevano a questa pianta. Il nome deriva, infatti, dalle parole greche oros che significa montagna e ganos che significa gioia.

L’olio di origano, è facilmente reperibili e i suoi costi sono del tutto contenuti. L’olio di origano contiene sostanze che ha fortissime proprietà antiossidanti ed anti batteriche che contribuiscono a ridurre i radicali liberi normalmente prodotti dal metabolismo cellulare.

L’olio di origano contiene sostanze come il carvacrolo che secondo uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine sarebbe un ottimo antibatterico naturale poiché in grado di contrastare la proliferazione di numerosi batteri.

Inoltre, l’olio di origano contiene il timolo che come riportato in una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Part of Springer Nature sarebbe in grado di combattere la crescita di organismi fungini come ad esempio la candida. Un ulteriore sostanza benefica per l’organismo contenuta nell’olio di origano è l’acido rosmarinico che come dimostrato in uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine sarebbe un potente antiossidante contro i radicali liberi prodotti dall’organismo.

L’olio di origano può essere consumato sotto forma di spezia oppure utilizzato in applicazioni dermocosmetiche sotto forma di olio essenziale.

E’ un prodotto ricco di antiossidanti e sostanze benefiche per l’organismo. L’olio di origano, come anche la spezia, dimostrano di essere ottimi alleati per la salute e il benessere della persona oltre che ottimi prodotti in cucina.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.