Sette specie di scricciolo che vivono in Australia cantano rivolgendosi verso le proprie uova durante il periodo di cova.
I pulcini dello scricciolo devono imparare a cantare, come se andassero a scuola. Spesso pensiamo erroneamente che gli animali si comportano in un determinato modo solo seguendo l’istinto. In realtà, molti di loro devono apprendere dei comportamenti, proprio come l’uomo. A volte, l’apprendimento inizia molto presto, come è stato verificato nelle specie di scricciolo che vivono in Australia, le quali insegnano a cantare quando i loro pulcini sono ancora dentro alle uova.
Cosa è lo scricciolo
Esistono tante specie di scricciolo. Questo piccolo uccellino è diffuso in diverse parti del mondo. Ad esempio, in Europa vive uno scricciolo appartenente alla specie Troglodytes troglodytes. Si tratta di un minuscolo uccellino molto agile e dinamico. Lo si può riconoscere per il suo piumaggio di colore castano sulle ali, sulla coda e sul dorso, mentre i fianchi sono di colore nero.
Molto più colorato è invece lo scricciolo azzurro splendente (Malurus spendens). Questo piccolo uccello è il protagonista dello studio sull’insegnamento del canto quando i pulcini sono ancora dentro le uova. Questa specie di scricciolo vive in Australia, dal Nuovo Galles del Sud alla parte sud-ovest del Queensland. Lo si riconosce per il caratteristico colore azzurro del piumaggio.
Lo studio sullo scricciolo australiano
Nel 2024 un gruppo di ricercatori ha pubblicato sulla rivista scientifica The American Naturalist uno studio dedicato ad un comportamento particolare adottato da molte specie di scricciolo in Australia. Gli scienziati hanno notato che sette specie di questo scricciolo hanno l’abitudine di cinguettare rivolgendosi alle proprie uova.
Un comportamento simile era precedentemente stato osservato solo nello scricciolo azzurro splendente. Ora, invece, questa abitudine è stata confermata anche nelle altre sette specie di scricciolo che popolano l’Australia. Il precedente studio risale al 2012 ed è stato svolto dallo stesso gruppo di ricerca che ha svolto quello più recente del 2024.
Perché lo scricciolo canta alle sue uova
Vedere uno scricciolo australiano cantare rivolgendosi alle proprie uova è sicuramente un fatto curioso. I ricercatori si sono domandati come mai questo piccolo uccello abbia adottato un simile comportamento. Quando le uova si schiudono, i nuovi nati iniziano a cantare riproducendo fedelmente gli stessi suoni dei propri genitori.
Una delle possibili spiegazioni trovate dagli scienziati afferma che lo scricciolo insegna molto presto a cantare ai propri pulcini per riconoscere eventuali “truffatori”. Infatti, potrebbe essere un metodo per individuare la presenza di pulcini di cuculo. Questo uccello depone le proprie uova nel nido di altri volatili ingannandoli e affidando ad altri la fatica di prendersi cura della propria prole.
Un nuovo punto di vista sullo scricciolo
Lo studio sullo scricciolo australiano che cinguetta rivolgendosi alle proprie uova non è interessante solo dal punto di vista scientifico. Infatti, oltre ad aumentare il numero di nozioni sullo scricciolo, offre una prospettiva diversa rispetto all’apprendimento da parte degli animali. Questi ultimi non sono “macchine” che vengono al mondo già pronte, ma sono esseri viventi proprio come noi.