Aperitivi & LiquoriBevande

L’Irish coffee originale, storia e ricetta del caffè irlandese

Conoscete la storia dell’Irish coffee originale? La ricetta del famoso caffè irlandese ha una storia molto interessante alle spalle, anche se non è così antica come si potrebbe pensare.

L’Irish coffee originale è stato inventato in un aeroporto, lo sapevate? Del resto la ricetta del primo caffè irlandese della storia ha poco meno di un secolo, e possiamo dire che è invecchiata benissimo. Abbiamo scovato il mix di ingredienti originali e il nome dell’inventore di questo cocktail perfetto per l’inverno.

storia e ricetta del caffe irlandese irish coffee

Storia dell’Irish Coffee

Il primo a pensare all’irish coffee fu un uomo, Mr. Sheridan, barman responsabile del locale che accoglieva i passeggeri prima e dopo i voli transatlantici all’aeroporto di Shannon. La leggenda narra che l’esperto barista volesse trovare un cocktail adatto a rinvigorire chi era appena arrivato sull’isola e allo stesso tempo chi rimaneva bloccato in aeroporto per una cancellazione o un ritardo.

preparare l'irish coffee

Ecco allora combinati i 4 ingredienti chiave del caffè irlandese: whisky, zucchero, panna e caffè bollente. La leggenda era nata, ma ancora non aveva raggiunto la diffusione che conosciamo oggi: per il salto di qualità ci dovette pensare un giornalista del San Francisco Chronicle, che dedicò un intero articolo a quella deliziosa bevanda. Fu così che l’Irish coffee, il famoso caffè irlandese, divenne famoso in tutto il mondo.

La ricetta del caffè irlandese

Realizzare questo cocktail non è difficile: la tecnica viene definita dagli addetti ai lavori come build, cioè da fare direttamente nel bicchiere. Il caffè andrebbe preparato lungo con la moka, ma anche un doppio espresso da macchinetta o capsula può essere decisamente rinvigorente. Se siete abbastanza seri potreste decidere di scaldare prima il bicchiere dove verserete gli ingredienti, in modo da non far perdere nemmeno un po’ di calore alla bevanda.

Irish coffee originale storia e ricetta

Mescolate tutti gli ingredienti assieme tranne la panna, che dovreste sheckerare una decina di secondi da sola per farle inglobare aria, utilizzandola poi per guarnire il cocktail. Quando viene aggiunta la panna – l’ingrediente più freddo della bevanda, non si dovrebbe più mescolare, in modo da non farla raffreddare. Non vi sentite già rinvigoriti?

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

TOPIC caffè
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.