Aperitivi & LiquoriBevande

Liquore Black Balsam, il balsamo nero naturale di Riga

Il balsamo nero di Riga in Lettonia, conosciuto in città come Black Balsam, è un liquore dalla ricetta segreta, composta da più di 24 ingredienti tutti naturali. Un vero toccasana per il freddo dell’inverno.

In Lettonia è conosciuto come Black Balsam, il balsamo nero di Riga, un liquore tipico e tradizionale della regione. Sono molte le ragioni per cui questo alcolico ha avuto modo di fare successo in tutto il mondo, dal gusto unico che gli è valso oltre 30 premi in fiere internazionali alla ricetta ancora tenuta segreta. Abbiamo cercato di svelare qualche mistero di questo liquore naturale nero come la pece.

Balsamo nero di Riga Black Balsam

24 ingredienti naturali

La composizione della ricetta del balsamo nero di Riga è ancora un segreto, si sa solo che all’interno ci sono almeno 24 ingredienti naturali e vegetali, tra cui foglie, bacche, erbe e germogli. Tecnicamente gli ingredienti sono noti, a dirla tutta, ma prodotti rari come la genziana o l’olio balsamico peruviano, assieme all’impossibilità di conoscere le quantità precise, la rendono inimitabile.

Black Balsam

In questo momento al mondo sono solamente tre le persone che conoscono la ricetta esatta: il mastro distillatore e i suoi due apprendisti. Il suo grado alcolico lo deve ad una fermentazione lunga 28 giorni, tenuta sotto controllo in botti di rovere. l’Ultimo passaggio, l’imbottigliamento, è altrettanto fondamentale: le bottiglie di argilla, ancora oggi utilizzate, contribuiscono per i primi sei mesi all’aroma del balsamo nero. Siete fortunati, lo si trova in vendita anche su Amazon, nel caso vi fosse venuta voglia di provarlo.

Una ricetta vecchia di secoli

Come in tutte le migliori storie un alone di incertezza circonda l’origine del Black Balsam. Alcuni suggeriscono che le prime forme del balsamo nero di Riga abbiano cominciato a circolare tra Europa e Russia dal 13esimo al 17esimo secolo, portato dai mercanti in giro per il mondo. Di certo però c’è il nome di chi mise a punto la ricetta che ancora oggi viene utilizzata per produrre il liquore naturale: Abraham Kunze, un farmacista e erborista della città di Riga.

Liquore Black Balsam, il balsamo nero naturale di Riga

D’altra parte però ricette simili erano già state messe a punto, eppure Kunze nel 1752 cominciò a produrlo immediatamente con volumi di livello industriale. Il risultato fu un successo immediato, che vide il Black Balsam diffondersi in tutti i locali della città di Riga, diventando presto un simbolo stesso della capitale lettone.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

TOPIC Distillati
Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.