MedicinaSalute

Le piante in casa sono il segreto per il benessere che allunga la vita

Avere molte piante in casa aumenta il benessere fisico e allunga la vita. Lo mostra uno studio dell’Università di Harvard condotto sulle donne.

Vivere in aree verdi e avere molte piante in casa è il segreto per accrescere e mantenere il benessere e avere una vita più lunga. Lo raccontano i risultati di una ricerca della prestigiosa Università di Harvard che ha trovato la relazione tra il verde e il benessere e la longevità nelle donne.

piante casa benessere

Le piante in casa, migliorano e allungano la vita delle donne

Lo studio è stato davvero notevole, coinvolgendo ben 108.630 donne per la durata di 8 anni. Ma i risultati sono stati strabilianti: le piante in casa e l’abitare in aree verdi sono due componenti capaci di accrescere il benessere delle donne, aumentandone significativamente l’aspettativa di vita. Il tasso di mortalità si riduce del 12%, con una probabilità inferiore del 34% di incorrere in patologie respiratorie fatali e del 13% di sviluppare il cancro. Ma a trarre beneficio dal verde non è solamente la salute fisica, ma anche quella mentale, le piante, infatti, hanno anche la capacità di migliorare l’umore e ridurre lo stress. Ci sono diversi studi che hanno valutato in tal senso il loro effetto, misurando il grado di contrazione dei muscoli e di attività del cervello, registrando una benefica diminuzione.

piante casa vita donne

Le piante in casa non sono quindi dei semplici ornamenti estetici ma possono svolgere una funzione diretta e importante anche sulla salute. Nello stesso modo, vivere nel verde e in prossimità di aree verdi sembra stimolare il desiderio di prendersi cura di sé praticando sport e altre attività all’aria aperta. Tenere molte piante in casa trasformerà la vostra abitazione in vero e proprio giardino dell’Eden, con effetti positivi sulla vostra salute e benefici di cui vi accorgerete subito. Senza contare anche un netto miglioramento della qualità dell’aria che respirerete tra le mura della vostra abitazione. Potrete in oltre unire «l’utile all’utile», magari coltivando in casa piantine da frutto o spezie che potrete anche adoperare in cucina, senza rinunciare al loro effetto benefico sulla salute e sulla longevità.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.