FoodGastronomia

Le nuove polpette vegetali IKEA sapranno di carne

In arrivo una nuova versione delle polpette vegetali IKEA. Sulla linea di recenti prodotti con proteine alternative promette di imitare il più possibile il sapore della carne.

Nuove polpette vegetali saranno presto disponibili presso i ristoranti IKEA. In un comunicato stampa l’azienda ha fatto sapere di stare lavorando ad una nuova ricetta per da fornire un’alternativa più gustosa alle polpette vegane introdotte nel 2015. La ricetta è ancora in fase di elaborazione ma promette di avvicinarsi il più possibile al sapore della carne.


LEGGI ANCHE: IKEA firma un salad bar idroponico a Londra

polpette vegetali ikea

IKEA prepara nuove polpette vegetali

Nel corso degli anni le polpette svedesi hanno visto diversi cambiamenti nella ricetta. La nuova versione delle polpette vegetali sarà la quinta variante a disposizione. Nel 2015 IKEA ha proposto , oltre alla ricetta classica, le prime polpette vegane e quelle a base di pollo. Nel 2018 è stato il turno delle polpette di salmone  e quelle di merluzzo oltre all’introduzione dell’hot-dog vegano. Le polpette disponibili oggi sono a base di ceci, piselli e carote ma la nuova ricetta promette di essere qualcosa di diverso.

Negli ultimi anni il mercato delle proteine alternative è letteralmente esploso. A partire con Impossible Burger e Beyond Burger  la sfida dei vegetali in grado imitare la carne nel sapore è stata lanciata a livello internazionale. IKEA non ha voluto rinunciare a cimentarsi con la sua proposta ed è entrata in collaborazione con diversi fornitori per preparare i primi test. La promessa è quella di una polpetta vegetale in grado di imitare il sapore della carne… senza carne.

LEGGI ANCHE: L’Impossible Burger diventa senza glutine

ikea polpette vegetali

Polpette vegetali che sanno di carne

Basterà la nuova ricetta delle polpette vegetali a far dimenticare le polpette tradizionali? Difficile, considerando che le polpette classiche rimangono saldamente il piatto favorito di sceglie di mangiare da IKEA. «Sappiamo che le polpette sono il piatto più popolare» ha detto Michael La Cour, responsabile del settore alimentare dell’azienda «Eppure abbiamo visto crescere da parte dei clienti la domanda per alimenti più sostenibili». Tra gli obiettivi, quindi, anche quello di rendere più semplice l’accesso che tiene in considerazione l’impatto ambientale ma «senza compromettere sapore e consistenza». La nuova ricetta è al momento in via di sviluppo ma dovrebbe essere a disposizione per il primo assaggio di prova già entro la fine dell’anno.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.