NutrizioneSalute

Le nazioni più in sovrappeso

Quali sono le nazioni più in sovrappeso? La risposta potrebbe lasciarvi stupiti, ma la ragione di una così diffusa obesità risiede in egual misura nella genetica e nella colonizzazione del passato.

Le nazioni più in sovrappeso non sono esattamente quelle che ci si possa immaginare in un primo momento. Si tratta principalmente di piccoli stati insulari in cui genetica e cattive abitudini importate hanno condotto ad un tasso di obesità allarmante.

Le nazioni più in sovrappeso
Le 10 nazioni più in sovrappeso del mondo

Un poco salutare incontro

Le nazioni più in sovrappeso al mondo sono, come anticipato, tre stati insulari del Pacifico, nell’ordine: le Samoa Americane, Nauru e le Isole Cook. Questi piccoli stati nel cuore dell’oceano hanno altissime percentuali di abitanti obesi, quasi la totalità a dirla tutta, con un peso medio degli adulti di circa quattro volte maggiore alla media globale.

Le nazioni più in sovrappeso

Il problema potrebbe risiedere in una predisposizione genetica all’obesità, ma non solo. La dieta degli isolani infatti, in passato, non era poi così malsana: come potete immaginare comprendeva principalmente pesce e specie vegetali locali. Ma il contatto con gli «occidentali» ha cambiato completamente lo scenario. Questi infatti hanno introdotto nuovi alimenti, ma soprattutto metodi di cottura nuovi e altamente calorici, come la frittura, che gli isolani hanno inserito nella loro cucina.

Le nazioni più in sovrappeso mappamondo
Il mappamondo dell'obesità

Ciò unito a una predisposizione naturale, ha comportando un vero e proprio allarme sanitario in questi tre stati al centro dell’oceano. L’unica parziale consolazione è che dato l’esiguo numero di abitanti, nonostante le alte percentuali di popolazione interessate, il disturbo nel concreto interessi un ridotto numero di persone.

Fonti: Clinic Compare

TOPIC dieta
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.