Le frasi più belle sul caffè
Prendere un caffè rientra di diritto tra le belle consuetudini della giornata e non stupisce che a questa bevanda unica siano state dedicate frasi dai più svariati autori. Alcuni hanno insistito sull’inconfondibile aroma del prodotto mentre altri ne hanno esaltato il gusto. Ha assunto poi grande importanza anche la convivialità sviluppatasi intorno alle tazzine. Andiamo allora scoprire insieme alcune citazioni significative sull’argomento.

Frasi belle ed emozionanti sul caffè
"Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito."
Giuseppe Verdi
“Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d'animo, gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all'improvviso in un caffè d'inverno.”
Banana Yoshimoto
“A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco.”
Erri De Luca
“Ah! Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.”
Johann Sebastian Bach
“Il caffè giunge nello stomaco e tutto mette in movimento: le idee avanzano come battaglioni di un grande esercito sul campo di battaglia; questa ha inizio… I pensieri geniali e subitanei si precipitano nella mischia come tiratori scelti…”
Honoré de Balzac
“Ripenso al caffè di Miss Eliza. E mentre assaporo di nuovo quel gusto che ancora indugia sulla mia lingua, mi torna il buon umore. Jack si sbagliava quando ha detto che Dio si trova in una crosta di pane. Forse è blasfemo pensarlo, ma secondo me Dio si trova in un sorso di caffè.”
Annabel Abbs
“Ma è vero che a un certo punto della nostra vita i rimorsi li inzuppiamo nel caffè la mattina come biscotti.”
Natalia Ginzburg
“La scoperta del caffè fu, a suo modo, importante quanto l'invenzione del telescopio o del microscopio. Il caffè infatti ha inaspettatamente intensificato e modificato le capacità e la vivacità del cervello umano.”
Heinrich Eduard Jacob
“La vita, come il caffè, va gustata sorso dopo sorso, cogliendone ogni attimo.”
Toshikazu Kawaguchi
“L’uomo primitivo non conosceva il bar. Quando la mattina si alzava, nella sua caverna, egli avvertiva subito un forte desiderio di caffè.”
Stefano Benni






