inNaturale
Home
>
Le frasi migliori sul fuoco

Le frasi migliori sul fuoco

Da Ray Bradbury a Vincent Van Gogh andiamo a scoprire insieme le frasi migliori scritte nel tempo sul fuoco e sulla sua straordinaria forza.

Il fuoco impressiona da sempre l’uomo quindi non stupisce che a esso abbiano dedicato frasi i migliori autori della letteratura. Alcuni hanno insistito sulla sua potenza distruttrice mentre altri si sono concentrati sul suo essere forza purificatrice ed elemento in grado di ispirare profonde riflessioni. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle citazioni più emozionanti sull’argomento.

Le frasi migliori sul fuoco
@envatoelements

Fuoco: le frasi migliori 

“Che cos’è il fuoco? È un mistero. Gli scienziati ci dicono un monte di assurdità complicate relativamente a frizione e molecole. Ma non lo sanno realmente. La sua vera bellezza è nel fatto che il fuoco distrugge responsabilità e conseguenze. Un problema diventa troppo arduo? Presto, gettalo nelle fiamme e non se ne parli più.” 
Ray Bradbury

“Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.”
Susanna Tamaro 

“Il fango ti può nutrire, mentre il fuoco ti ridurrà in cenere, ma i folli, i bambini e le fanciulle scelgono sempre il fuoco.”
George R. R. Martin 

“Nella fiamma il tempo stesso si mette a vegliare. Sì, chi veglia davanti alla fiamma non legge più. Pensa alla vita. Pensa alla morte. La fiamma è precaria e vacillante. Questa luce basta un soffio ad annientarla, una scintilla a riaccenderla.”
Gaston Bachelard 

“Un fiammifero può appiccare un incendio, ma quando l’incendio è in corso per fermarlo non serve spegnere il fiammifero. Il problema non è più il fiammifero. È il fuoco.” 
Michael Crichton

“La forma del fuoco è libera. E siccome è libera, chi la guarda può vederci qualunque cosa. Se lei guardando il fuoco prova una sensazione di pace, è perché la sensazione di pace che ha dentro ci si riflette.” 
Haruki Murakami 

“La visione del fuoco suscitava sempre la stessa meraviglia. Da dove veniva quella forza capace di sollevare simili drappi d'oro? Quale soffio invisibile, quale braccio agitava quei piccoli stendardi fiammeggianti?” 
Timothée de Fombelle 

“Il fuoco è un simbolo naturale di vita e passione, sebbene sia l’unico elemento nel quale nulla possa davvero vivere.”
Susanne K. Langer 

“Non guardare troppo dentro il fuoco, uomo! Non sognare mai con la mano alla barra! Non voltare le spalle alla bussola; accetta il primo avvertimento del timone che sussulta, e non credere al fuoco artificiale, quando la sua vampata fa apparire spettrale ogni cosa. Domani, alla luce del sole, i cieli saranno limpidi. Quelli che luccicavano come demoni tra le fiamme forcute, il mattino li farà apparire assai più netti, più docili, almeno; il sole glorioso, aureo e felice, l'unica vera luce: tutte le altre non sono che menzogne.”
Herman Melville

“È come avere un gran fuoco nella propria anima e nessuno viene mai a scaldarvisi, e i passanti non scorgono che un po’ di fumo, in alto, fuori del camino e poi se ne vanno per la loro strada.”
Vincent Van Gogh


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte