inNaturale
Home
>
Le frasi più belle dedicate all'ecologia

Le frasi più belle dedicate all'ecologia

Da Andy Warhol a Danilo Mainardi, ecco alcune delle frasi più belle dedicate all’ecologia e alla sostenibilità ambientale

L’ecologia e la sostenibilità ambientale sono, senza dubbio, alcuni tra gli argomenti più discussi dell’ultimo periodo. Affrontare, approfondire, sviscerare questi temi è più urgente che mai. Da Andy Warhol a Danilo Mainardi, sono in molti ad aver espresso – non senza preoccupazione – la loro opinione sulla questione, ma soprattutto il loro profondo rispetto e amore per l’ambiente. Ecco alcune delle frasi più belle dedicate all’ecologia: per arricchire il dibattito, riflettere insieme e sensibilizzare chi è attorno a noi.

frasi ecologia
@envatoelements

Le frasi più belle dedicate all'ecologia

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”
Andy Warhol

“Le relazioni sociali sono il midollo dell'ecologia.”
Frances Moore Lappé

“Difendere l'ambiente è un dovere verso la vita.”
Rinaldo Sidoli

“Quando piantiamo un albero, stiamo facendo ciò che possiamo per rendere il nostro pianeta un luogo più salutare e vivibile per quelli che verranno dopo di noi, se non per noi stessi.”
Oliver Wendell Holmes Jr

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”
Jacques-Yves Cousteau
“Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.”
Carl Sagan

“Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.”
Konrad Lorenz

“L’ecologia non è un partito, ma conoscenza e informazione date da una correttaeducazione ambientale.”
Mauro Corona

“Non c’è giustizia sociale senza giustizia ecologica.”
Serge Latouche

“Poiché tutti gli organismi discendono da un antenato comune, è corretto affermare che la biosfera nel suo complesso iniziò a pensare quando nacque l'umanità. Se le altre forme di vita sono il corpo, noi siamo la mente. Pertanto il nostro posto nella natura, considerato da una prospettivaetica, è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta.”
Edward Osborne Wilson

“La ricerca di un consumo crescente ha condannato l'umanità ad essere schiava del lavoro, ed ha prodotto un inquinamento ambientale di una tale portata da compromettere l'intero ecosistema, mettendo in dubbio la sopravvivenza stessa del genere umano.”
Mirco Mariucci

“Il razionalismo ecologico sostiene che bisogna salvare il verde (che cos'è il verde?) perché altrimenti l’aria diventa irrespirabile, e il suo stupore è grande, vedendo che un consiglio per sopravvivere non ha nessun effetto. La sopravvivenza non interessa concretamente l’anima umana; la risposta del cuore è glaciale. Quel che cerchiamo non è la sopravvivenza della specie (che cos'è la specie?), è un senso alla vita. Gli alberi non sono il verde, sono «i nostri grandi fratelli immobili», una gente pelosa, umida e cornuta la cui caratteristica, inconcepibile per l’uomo, è una bontà infinita. Gli è impossibile vivere senza devozione disinteressata; li abbiamo lordati di sufficienza e di terrori. E l’ecologia fallirà, perché il suo orizzonte mentale non è diverso, in profondo, da quello del distruttore.”
Guido Ceronetti

“La Natura distrugge soltanto ciò che l’uomo ha architettato per modificarne il suo corso.”
Nino Lo Iacono

“La vita nei boschi non risolve il problema ecologico. È un fenomeno che contiene in sé il suo contrario. Le masse, trasferendosi nei boschi, vi porterebbero i mali a cui credevano di sfuggire abbandonando le città. Non esiste una via d’uscita.”
Sylvain Tesson

“Il pensiero ambientalista non è un fenomeno religioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.”
Piero Bevilacqua

“Ci fanno un lavaggio del cervello tale, che quando si parla di salvaguardia dell'ambiente, noi pensiamo automaticamente alla savana e alle foreste tropicali. Perché c'è qualcuno a cui non conviene che guardiamo troppo attentamente la nostra realtà.”
Banana Yoshimoto

“L'ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo.”
Danilo Mainardi


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte