AmbienteEcologia

Le città in India sono le più inquinate del mondo

Secondo un rapporto dell’OMS le città in India sono le più inquinate del mondo, ben 14 su 20, una cifra che spaventa gli abitanti e il governo.

La situazione è drammatica: le città in India sono le più inquinate del mondo, una tendenza che di anno in anno diventa ancora più evidente. Il nuovo allarme viene lanciato dall’OMS, che ha stilato una lista delle 20 città più inquinate del pianeta, scoprendo che ben 14 sono proprio in India. Il dato è ancora più impressionante se si pensa che solamente 5 anni fa, nel 2013, erano solamente 3 i grossi centri urbani che comparivano nell’elenco. Ma cosa sta succedendo esattamente?

citta india piu inquinate

Cosa sta succedendo nelle città in India

Secondo le stime dell’OMS solamente nel 2016, a causa dell’inquinamento, sono morte più di 4 milioni di persone, un terzo delle quali in India. Una delle motivazioni potrebbe essere la fortissima spinta del settore industriale che sta trainando l’economia del paese, un fenomeno che sta causando un innalzamento vertiginoso della quantità di polveri sottili.

Una variabile che probabilmente ha inciso parecchio è anche il clima: le città con il più alto livello di inquinamento si trovano a nord dell’India, dove le città non sono pulite dai venti oceanici. A concorrere alla situazione insostenibile sono anche le multinazionali, che hanno sfruttato gli aiuti statali per industrializzare il nord del paese. Il piano «Make it in India» ha aiutato l’India a farsi largo tra i paesi emergenti, ma il costo a livello ambientale è stato elevato.

citta in india

Cosa vuol dire vivere nelle città più inquinate del mondo

Le conseguenze rilevate dall’OMS sono estremamente gravi: su 100.000 abitanti, 68 muoiono a causa delle polvere sottili. L’inquinamento atmosferico è considerato, tecnicamente, un fattore di rischio critico per diverse patologie, finendo per essere la causa di morte di quasi un quarto degli adulti. Malattie cardiache, ictus, ostruzione polmonare cronica e tumori ai polmoni sono solo alcune delle malattie collegate alle polveri in atmosfera.

citta india piu inquinate

Il paradosso è che le spese sanitarie del paese aumentano vertiginosamente proprio per dare assistenza a chi ha una salute cagionevole. Non sono solo le associazioni internazionali a lanciare l’allarme: l’Indian Institute of Tropical Metereology ha sottolineato che in alcune città la vita media è diminuita di 3,5 anni mentre a Delhi addirittura di 6,3 anni. Ora si spera in uno sforzo legislativo da parte del paese, ma sarà difficile vedere dei miglioramenti nel breve periodo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.