BevandeHot TopicTè & Caffè

Le caffetterie giapponesi per chi ama la latte art

In queste caffetterie giapponesi una semplice tazza di caffè o caffellatte si trasforma in una vera opera d’arte grazie alle straordinarie decorazioni della latte art 2D e 3D.

La latte art, ovvero un’arte decorativa realizzata sulla schiuma del caffellatte (chiamato appunto latte all’estero) è diventata un trend delle caffetterie giapponesi, in particolare di quelle di Tokyo, tanto da aver convinto molti appassionati e food blogger a intraprendere dei veri e propri tour gastronomici. Non sorprende che questa tecnica di food art abbia preso piede nel Sol Levante, considerata la passione del popolo giapponese per anime e manga, ma è interessante sapere che, proprio attraverso la food art, un paese tanto famoso per la sua cultura del tè e il matcha abbia recentemente scoperto l’amore per il caffè.

caffetterie Giapponesi

Si pensi che dall’introduzione del caffè nel 18° secolo da parte dei commercianti olandesi, in media il giapponese consuma 10,93 tazze di caffè alla settimana. Quello che va per la maggiore è appunto il caffellatte, tanto amato all’estero, spesso presentato come se fosse una vera e propria opera d’arte. Andiamo allora alla scoperta di alcune delle migliori caffetterie giapponesi in cui ordinari questi dolci capolavori, tra latte art in 3D, ovvero con forme create con la schiuma (una tecnica detta pouring) o quello in 2D, ossia i disegni realizzati sulla superficie tramite una apposita penna (etching).


Un arcobaleno sul vostro caffè al Roar, Tokyo

Roar
Foto di Tokyo Creative

Questo piccolo ed elegante locale e coffee shop è specializzato in rainbow coffee. Non solo è possibile scegliere la tipologia di latte, compreso quello vegan, ma anche il colore della superficie della schiuma su cui i baristi realizzano delicate decorazioni color arcobaleno con soggetti sempre diversi, inclusi elementi floreali, animali e cuori. Se volete un assaggio di queste creazioni potete consultare il loro coloratissimo account Instagram.

Soffici animali 3D fatti di schiuma al Reissue, Tokyo

Reissue
Foto di Timeout

Questa caffetteria è uno dei luoghi imperdibili per gli amanti della latte art. I simpatici animali di schiuma abilmente creati dallo staff sono tanto belli quanto adorabili e, anche grazie alle foto condivise su Instagram, hanno reso il Reissue famoso a livello internazionale. Oltre alla latte art in 3D la caffetteria da anche la possibilità ai clienti di portare una loro foto e di vederla riprodotta sui caffellatte in versione cartoon-caricatura.

Caffellatte e tenerezza al Cafe ChocoTea, Sakado

Cafe ChocoTea
Fota dalla pagina Facebook Cafe ChocoTea

Anche questa caffetteria, specializzata in latte art 2D e 3D, è diventata popolare soprattutto per le piccole creature di schiuma che sporgono dalle tazze. Davvero impressionanti anche i disegni realizzati sulla superficie del caffellatte, estremamente colorati e dettagliati e realizzati in circa due minuti di tempo. Tra orsetti e coniglietti sarete davvero circondati da un immaginario allegro e artisticamente originale!

A tutto matcha al Saryo Suisen, Kyoto

Saryo Suisen
Foto di rock-cafe

Se la latte art 3D è divenuta famosa nel mondo soprattutto su caffellatte e cappuccini, in Giappone non poteva mancare anche la latte art su matcha, il famoso tè verde che negli ultimi anni è diventato un trend, nonché la base per tantissime bevande dolci e schiumose. Ecco allora che a Kyoto è consigliabile visitare Saryo Suisen, una sala da tè interamente dedicata al matcha, tra pan di spagna, dolcetti ai fagioli rossi, gelati e, naturalmente, matcha latte.

Questi ultimi, caratterizzati da una densa schiuma e da un tenue colore verde chiaro, sono caratterizzati da animali o piccoli personaggi famosi in 3D, uno più bello dell’altro.

blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.