AttualitàLifestyle

Le birrerie artigianali fanno bene alla salute del quartiere

Una curiosa ricerca americana ha notato come la presenza di birrerie artigianali ha fatto salire i prezzi delle case del quartiere.

Le birrerie artigianali aumentano il valore delle case. Ne sono convinti i ricercatori dell’Università di Toledo in Ohio negli Stati Uniti dopo aver studiato l’apertura di diverse birrerie artigianali nella città di Charlotte, nella Carolina del Nord, tra il 2006 e il 2016. Dai dati parrebbe proprio che avere una birreria artigianale nei dintorni contribuisca al benessere del quartiere.

LEGGI ANCHE: Birre artigianali e arte, la fusione perfetta

birrerie artigianali valore case

Birrerie artigianali e valore delle case

Quello delle birrerie artigianali è un fenomeno fortemente in crescita negli Stati Uniti e non solo. I ricercatori dell’Università di Toledo hanno voluto vederci chiaro su quale fosse l’impatto dell’apertura di una birreria artigianale per i residenti del quartiere interessato. A quanto pare si tratta di una buona notizia per tutti gli amanti della birra ma non solo.

LEGGI ANCHE: Birra di latte, il siero recuperato in bevanda alcolica

birrerie artigianali valore case

Secondo i ricercatori, i condomini nel raggio di un chilometro da una nuova birreria artigianale appena aperta hanno visto salire il proprio prezzo fino al 3%. Per le piccole case mono e bifamiliari invece l’aumento del valore di vendita può arrivare fino al 10%.  «Essere in grado di camminare fino ad una birreria artigianale la sera o nel tardo pomeriggio o nei weekend è vista come un servizio positivo» ha spiegato il dr. Neil Reid, professore di geografia e pianificazione all’Università di Toledo «Si tratta di una attrattiva in più per le persone che cercano casa».

Birrerie artigianali per risollevare il quartiere

Esisterebbe una differenza di fondo nella percezione che le persone hanno delle birrerie artigianali rispetto, ad esempio ad un negozio di liquori o ad un bar. Ricerche precedenti condotte dallo stesso team hanno individuato come le birrerie artigianali negli Stati Uniti tendano a aprire in zone da poco colpite da stress economico, diventando parte fondamentale nella riqualificazione del quartiere e dando valore aggiunto alla ripresa economica.

LEGGI ANCHE: Panettone alla birra, quando mastri birrai e pasticcieri s’incontrano

birrerie artigianali valore case

Secondo i ricercatori potrebbe essere un buon indizio per sindaci e amministratori locali di piccole e medie città di considerare le birrerie artigianali come un fattore positivo per l’area e agevolarne così la crescita piuttosto che ostacolarla. Il fenomeno tuttavia sembra circoscritto a piccole e medie realtà urbane: quando la ricerca è stata portata in città più grandi come New York o Chicago, l’impatto delle birrerie artigianali non è stato altrettanto significativo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.