AmbienteEcologia

Le auto di Google Street View dotate di sensori di qualità dell’aria

Le auto di Google dotate di sensori per la misurazione della qualità dell'aria hanno raccolto milioni di informazioni sull'inquinamento nel corso degli ultimi cinque anni.

Le auto di Google Street View, dotate di sensori Aclima, hanno iniziato a misurare la qualità dell’aria nel 2015 e oggi Google hanno annunciato quattro anni di misurazioni effettuate in California.

google aclima

Il set di dati raccolti in questi ultimi 5 anni offre alla ricerca oltre 42 milioni di misurazioni di smog, fuliggine, carbonio nero, ossidi di azoto, anidride carbonica e metano. La possibilità di vedere le differenze da strada a strada è la chiave per individuare da dove viene la maggior parte dell’inquinamento e chi colpisce di più.

I ricercatori possono fare domanda per accedere gratuitamente al set di dati appena rilasciato.

Google e Aclima hanno in programma di espandere la loro raccolta di dati in tutto il mondo, a partire da una flotta di 50 nuove auto che verranno messe sulle strade già quest’anno.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.