Dal mareFood

Le acciughe del Mar Cantabrico sono le migliori del mondo?

Le acciughe del Mar Cantavrico - conosciute localmente come Anchoas del Cantábrico - sono considerate da molti le migliori del mondo, grazie alla loro storia, lavorazione e qualità.


Quanti di voi hanno sentito parlare delle acciughe del Mar Cantabrico? Scommettiamo che a molti almeno il nome suggerisce qualcosa, sono forse le più famose acciughe presenti sul mercato. La cosa interessante è che la questione trova d’accordo non solo gli appassionati di gastronomia ma anche gli esperti del settore. Ma come hanno fatto le acciughe del Mar Cantabrico ad ottenere questa reputazione?

Le acciughe del Mar Cantabrico sono le migliori del mondo

Il Mar Cantabrico

Partiamo dalla zona di pesca: il Mar Cantabrico bagna le coste settentrionali spagnole, una zona che raggiunge grandi profondità, con un’acqua più fredda e pulita. Queste condizioni consentono all’acciuga di crescere oltre le dimensioni a cui normalmente si trovano quella della «concorrenza».

Le acciughe del Mar Cantabrico sono le migliori del mondo

Le migliori tra le migliori si pescano in primavera, quando le acciughe del Mar Cantabrico tendono a salire in superficie. In questo periodo gli animali sono molto vicini a depositare le loro uova e concentrano le loro scorte di grasso proprio nella futura prole: questo regale ai pesci un sapore migliore e fa assorbire meglio il sale ai filetti.

Le acciughe del Mar Cantabrico sono le migliori del mondo

Si tratta in ogni caso di una specie in particolare, la Engraulis encrasicolus, che dal 2005 al 2010 è stata protetta da un fermo biologico la cui funzione è stata evitarne l’estinzione. Oggi il pericolo sembra scampato grazie ai severi limiti imposti ai pescatori, che registrano ogni anno una popolazione di acciughe stabile e sana.

A lavorare questo pregiatissimo pesce poi ci pensano esclusivamente le mani degli artigiani, o meglio, artigiane, visto che solo le donne possono lavorare le acciughe, almeno secondo la tradizione. Vi abbiamo già descritto le proprietà di questo pesce, che non si discostano molto da quelle dalle acciughe del Mar Cantabrico. Se non si conta la materia prima unica nel suo genere, ovviamente.

TOPIC acciughe
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.