I lamponi sono frutti ricchi di proprietà e mangiarli porta benefici a intestino, pelle, sistema cardiovascolare e forma fisica
I lamponi sono frutti estremamente gustosi che si dimostrano un vero e proprio concentrato di proprietà. Coltivati in Europa fin dai tempi antichi, essi sono da sempre molto apprezzati, come toccasana per diverse parti dell’organismo. Portano, infatti, benefici tanto alla pelle, quanto a intestino e cervello. Sono, per altro, degli ottimi alleati per la linea e non esagerare rimane l’unico accorgimento da tenere.
Vitamine e proprietà dei lamponi
Per conoscere le proprietà dei lamponi è necessario guardare ai nutrienti di cui questi preziosi frutti sono ricchi. L’acqua è la componente principale, ma non mancano nemmeno sali minerali e vitamine. Tra i primi a spiccare sono calcio, potassio, magnesio e ferro, mentre nelle seconde ben rappresentate sono quelle del gruppo B, C, E e K.
Nei lamponi troviamo, poi, polifenoli in quantità. Questi trasformano il frutto in un potente antiossidante e le antocianine gli conferiscono, anche, il peculiare colore rosso. Ottimo è anche il contenuto di fibre, che arriva a 7,40 g per 100 g di prodotto. Siamo, quindi, di fronte a un alimento lassativo, oltre che rinfrescante, idratante e diuretico.
Benefici dei lamponi
Includere i lamponi nella nostra dieta significa sfruttare le loro proprietà per ottenere importanti benefici. A ricevere un toccasana è in primo luogo, l’intestino. Tali frutti favoriscono la regolarità e le loro foglie possono essere persino usate per preparare decotti e infusi astringenti. Ottimo è anche l’effetto di tali vegetali sul sistema cardiovascolare, per cui sono fondamentali minerali e antiossidanti, oltre alle fibre, che riducono l’assorbimento del colesterolo.
Il quantitativo di zuccheri è limitato e ciò rende i lamponi adatti anche a chi soffre di diabete, ma moderazione resta la parola d’ordine. A livello fitoterapico si tratta di ottime risorse per le donne e vengono impiegati per alleviare i disturbi da ciclo. Recenti studi attribuiscono, infine, al frutto la capacità di proteggere il cervello da malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, ma le ricerche sono ancora in corso.
I lamponi fanno ingrassare?
I lamponi, oltre a essere un concentrato di proprietà, si dimostrano dei grandissimi alleati di chi desidera rimanere in forma. Questi frutti sono, infatti, molto poveri di calorie. 100 g di prodotto aggiungono alla nostra dieta solo 34 kcal. L’apporto di zuccheri è minimo e il fatto che l’80% del frutto sia costituito da acqua fa da toccasana contro ritenzione idrica e cellulite. Tali vegetali contengono, poi, chetoni, che accelerano il ritmo con cui l’organismo brucia i grassi, facendo ancora una volta da alimento salva linea. Le fibre fanno, poi, sì che mangiarli ci trasmetta un senso di sazietà. Al giorno è comunque, possibile consigliare una porzione di 100-150 g di lamponi, che corrispondono a 30-40 frutti.
I lamponi rientrano, insomma, tra gli alimenti ricchi di proprietà che non dovrebbero essere trascurati. Essi sono di stagione tra giugno e agosto, ma congelarli rimane un’opzione per godere dei loro benefici durante tutto l’anno. Cautela è consigliata a chi ha problemi ai reni, poiché l’acido ossalico presente nei vegetali può favorire l’insorgere di calcoli.