inNaturale
Home
>
Food
>
Lampone, proprietà e benefici del frutto

Lampone, proprietà e benefici del frutto

Il lampone ha molte proprietà che lo trasformano in un toccasana per cuore, reni, intestino, linea, pelle e organismo in generale.

Il lampone è un frutto dalle molte proprietà e mangiarlo significa portare una serie di importanti benefici all’organismo, oltre che aggiungere una nota di gusto ai nostri piatti. L’alimento fa, infatti, da toccasana per sistema cardiocircolatorio, apparato digerente, reni e pelle, ma si rivela anche amico di chi vuole rimanere in forma. Non esagerare rimane fondamentale, così come fare attenzione ad alcune controindicazioni.

Lampone, proprietà e benefici del frutto
@envatoelements

Lampone: dai valori nutrizionali alle proprietà benefiche 

I lamponi sono un concentrato di proprietà benefiche perché essi si dimostrano molto ricchi di nutrienti. Tali alimenti sono, in primis, fonte di acqua, vitamine e sali minerali. Tra le prime sono ben rappresentate la C e la K, mentre tra i secondi i più presenti risultano potassio, calcio e fosforo. Abbondano, inoltre, i polifenoli, identificabili soprattutto nelle antocianine, particolari molecole che conferiscono al frutto il tipico colore rosso. 

Non mancano nemmeno le fibre. A livello energetico il lampone fa da grande alleato di chi vuole rimanere in forma. 100 grammi di prodotto apportano, infatti, alla dieta circa 50 calorie. L’indice glicemico dell’alimento risulta, infine, molto basso e ciò lo rende perfetto per essere consumato anche da chi soffre di diabete.

Lampone, dalle proprietà ai benefici 

Grazie alle sue molteplici proprietà il lampone si rivela estremamente benefico per diverse parti dell’organismo. Esso fa, in primis, da ottimo alimento detox, dato che con il suo alto contenuto di acqua stimola la diuresi. Per lo stesso motivo si rivela efficace come cibo idratante. Le fibre lo trasformano, poi, in un grande alleato della regolarità intestinale, mentre il potassio lo rende un toccasana per cuore e apparato cardiocircolatorio in generale. 

Gli antiossidanti aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi e fanno sì che il frutto si dimostri un perfetto antinfiammatorio naturale. La vitamina C contribuisce, inoltre, al buon funzionamento del sistema immunitario, mentre la K influisce in modo positivo sulla coagulazione sanguigna.

Lampone: dalle proprietà a usi e controindicazioni 

Sfruttare le proprietà del lampone non è complicato perché il frutto si rivela molto versatile. Esso può essere consumato fresco, al naturale, o inserito in gustose macedonie. Nulla vieta, poi, di utilizzarlo per dare vita a energizzanti succhi o a golosi gelati fatti in casa. L’alimento può anche diventare un ingrediente per marmellate, torte, glasse e persino aceto

Si abbina, inoltre, bene anche con le pietanze salate e può trasformarsi in un efficace accompagnamento per la carne. I lamponi andrebbero, comunque, evitati da chi soffre di calcoli renali e diverticolite, dato che la presenza rispettivamente di acido ossalico e semi potrebbe aggravare le due patologie.

Il lampone vanta proprietà benefiche anche per la pelle. L’alto contenuto di antiossidanti lo trasformano, infatti, in un ingrediente ideale per le maschere viso. L’abbinamento con il miele risulta in questo caso prefetto. Le foglie sono, invece, note per la loro efficace azione astringente e antinfiammatoria ma devono essere evitate in stato di gravidanza, poiché stimolano le contrazioni dell’utero.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte