AttualitàLifestyle

L’aereo elettrico più grande al mondo è pronto per il primo volo

Il Cessna Caravan con motore magniX è l'aereo elettrico più grande al mondo e sta per solcare i cieli per la prima volta.

Il più grande areo elettrico della storia è un Cessna Caravan, equipaggiato con un motore elettrico. L’aereo può trasportare nove passeggeri viaggiando a una velocità di 114 miglia all’ora (183 km/h). Il costruttore di motori, magniX, che ha equipaggiato l’areo con il suo motore 100% elettrico, spera che l’aeromobile possa diventare realtà, e quindi essere utilizzato regolarmente dalle linee aeree e dai privati, entro la fine del 2021 per voli brevi fino a 100 miglia.

Decine di aziende stanno lavorando su aerei elettrici, ma saranno necessarie importanti innovazioni per ridurre il peso delle batterie prima di vedere aeromobili di grandi dimensioni a sola energia elettrica. Altre fonti di energia in fase di sperimentazione includono celle a combustibile a idrogeno e biocarburanti.


L’industria aeronautica è fortemente regolamentata per garantire la sicurezza, ma magniX spera che, adattando un piano esistente, il processo di certificazione possa essere accelerato. Un idrovolante più piccolo alimentato da un motore magniX ha completato un breve volo a dicembre 2019 e quindi le premesse fanno ben sperare.

aereo elettrico magnix
Alimentato dal motore magniX, il Cessna Caravan è il più grande aereo elettrico del mondo. Fotografia: magniX

Nel giugno 2019, un’altra compagnia, Ampaire, ha pilotato un velivolo alimentato da un motore ibrido a combustibile fossile elettrico in California.

Roei Ganzarski, CEO di magniX, ha affermato che gli attuali aeroplani sono costosi da gestire e molto inquinanti. Gli aerei elettrici avranno un costo inferiore del 40% -70% . Ganzarski ha inoltre dichiarato che la compagnia ritiene che tutti i voli a meno di 1.000 miglia saranno completamente elettrici entro 15 anni.

Tra le altre società che sviluppano aerei elettrici ci sono Zunum Aero, che sta costruendo un aereo da 27 posti con una distanza di 680 miglia, e Rolls-Royce, il cui programma Accel mira a produrre il velivolo completamente elettrico più veloce in assoluto.  Tuttavia, ad aprile, Rolls-Royce e Airbus hanno annullato i loro piani per un aereo ibrido elettrico.

La compagnia tedesca Lilium sta lavorando a un taxi aereo elettrico a cinque posti. La Cessna Caravan utilizzata da magniX è uno degli aerei a medio raggio più utilizzati al mondo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.