Nikola Tre, il primo camion IVECO a emissioni zero
![](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)
È stato presentato Nikola Tre, il primo camion IVECO a emissioni zero. Sarà disponibile dal 2021 in versione elettrica e dal 2023 in versione a idrogeno.
Nikola Tre, dall’elettrico all’idrogeno
Nato dalla collaborazione tra IVECO ( o meglio: Chn Industrial il gruppo industriale che controlla l’azienda italiana) e Nikola Motors una startup californiana che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il settore dei trasporti. A tutti gli effetti si può considerare il Nikola Tre il primo a zero emissioni proposto da IVECO che ha anche fornito la scocca, condivisa con il modello S-Way. La nuova motrice sarà disponibile in versione elettrica a batterie a ioni di litio già a partire dal 2021, con un’autonomia dichiarata di 500 km; mentre nel 2023 la gamma si amplierà con una versione a idrogeno con celle a combustibile.
La tecnologia proposta nel Nikola Tre, il primo camion firmato IVECO a zero emissioni, non si fermerà solo la novità dei sistemi propulsivi, portando alla Casa anche i vantaggi dell’innovazione della guida autonoma, che sarà disponibile nei livelli 4 e 5. Se il settore dell’automobile ha abbracciato completamente la rivoluzione green - specialmente nella direzione dell’elettrico - quello dei veicoli pesanti sta muovendo ora i primi passi. Le difficoltà non mancano e i modelli oggi presentati al mercato non hanno ancora le caratteristiche per sostituire quelli con propulsori termici. Il problema principale riguarda l’autonomia e i tempi di ricarica - 120 minuti stimati per il Nikola Tre - non in linea con molte tratte coperte oggi nel settore.
Questo non esclude tuttavia la possibilità che questi modelli possano guadagnarsi uno spazio tra i trasporti a breve e medio raggio, per i quali potrebbero già risultare una scelta vantaggiosa. Senza contare poi la possibilità offerta dalle celle a combustibile a idrogeno, tecnologia che potrebbe risultare particolarmente funzionale ai veicoli pesanti. In tal senso, Nikola Tre, dopo il primato di primo camion per IVECO a zero emissioni, punta a offrire soluzioni modulari in cui sfruttare la combinazione di entrambe le tecnologie a zero emissioni.
![](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)