CosmesiHot TopicSalute

La plastica riciclata è il nuovo ingrediente della cosmetica green

La plastica riciclata potrebbe presto diventare un nuovo ingrediente della cosmesi green di alta qualità, e non solo, grazie a una metodologia innovativa.

Utilizzare di più la plastica riciclata è un dovere che interessa tutti, ma la cosmetica non è certo il primo ambito di applicazione che salta agli occhi. Fino a ora. Uno studio pubblicato sulla rivista ACS Central Science, col titolo: «Upcycling Single-Use Polyethylene into High-Quality Liquid Products», ha presentato una metodologia innovativa per il recupero della plastica monouso con molte diverse applicazioni.

plastica riciclata cosmesi

La beauty routine a base di plastica riciclata

Con la nuova metodologia è stato trovato il modo di scomporre la plastica tramite un enzima e una ridotta quantità di pressione e calore in un composto liquido di alta qualità. In questo modo alla plastica riciclata si aprono numerose opportunità di impiego, tra cui appunto la cosmesi. Ma non è tutto, dalla lavorazione è possibile ottenere anche oli, detergenti e lubrificanti.

beauty routine plastica

La parte più rivoluzionario di questo processo capace di portare la plastica riciclata nel settore della cosmesi e quindi nella beauty routine di molte persone riguarda il dispendio energetico. Le modalità tradizionali di riciclo della plastica richiedono grandi quantità di energia e come conseguenza hanno emissioni non indifferenti. Ma non è questo il caso. Come anticipato la quantità di energia richiesta è di molto inferiore e il prodotto ottenuto è di qualità superiore.


Con la plastica riciclata la cosmesi diventa green, non perché utilizzi prodotti naturali, quanto perché aiuti a dare una seconda vita alla plastica. Si tratta di un approccio un po’ differente che pone il suo focus sulla tutela dell’ambiente. Secondo gli ideatori dello studio infatti l’idea di eliminare completamente la plastica risulterebbe impensabile a questo punto della nostra storia, ma impiegarla in maniera più responsabile oggi è possibile, anche nella beauty routine.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.