FoodGastronomia

La mamma che insegna la cucina cinese su Instagram

Si chiama Lan Lin la mamma che insegna la cucina cinese su Instagram: settantenne, nippo-americana sta conquistando i follower del canale Instagram della figlia food blogger.

Lin Lan, mamma nippo-americana che vive a San Francisco, California, a ben 73 anni è diventata famosa su Instagram per la sua cucina cinese e le sue video ricette. A renderla una social star è stata la figlia Lisa, 32 anni, che ha ospitato le ricette della mamma sul suo food blog e sul suo canale Instagram.

mamma cucina cinese Instagram
Foto account Instagram HelloLisaLin

Ben presto i piatti cucinati dalla mamma, raccontati in cinese e tradotti in inglese da Lisa, hanno conquistato una grandissima fetta di pubblico, rendendola un caso mediatico nonché un punto di riferimento per la comunità nippo-americana negli Stati Uniti.

Le cucina cinese di mamma Lin Lan

Tutto ha avuto inizio, un po’ per caso, quando la food blogger Lisa (@hellolisalin il suo seguitissimo canale Instagram), nel riproporre ai suoi seguaci alcune delle specialità cinesi insegnate dalla mamma, ha pensato potesse essere interessante filmarla mentre era intenta ai fornelli. In questo video, condiviso su Instagram, vediamo la mamma Lin con il suo grembiule a fiori e le sue adorabili pantofole rosa mentre cucina, in una grande casseruola, del riso glutinoso con pancetta cinese, gamberetti essiccati e verdure.

Lan Lin mamma cucina cinese
Foto account Instagram HelloLisaLin

Le spiegazioni della mamma, in questo come nei successivi video, sono in dialetto taishanese, del sud della Cina, e vengono tradotte in inglese dall’orgogliosa figlia. A quel video ne sono seguiti altri, tra cui quello particolarmente apprezzato dagli utenti nippo-americani, sulla preparazione delle tangyuan, le morbide palline di riso glutinoso ripiene di pasta di sesamo nero che vengono mangiate soprattutto in occasione del Capodanno cinese.

Da ospite del canale Instagram della figlia a vera e propria star culinaria del web il passo è stato veloce; sebbene mamma Lin ancora non se ne capaciti, tantissimi sono i feedback positivi e i fan che la seguono, tanto che il canale della figlia è arrivato a oltre 70.000 follower.

Cucina cinese su Instagram tra riso, amore e tradizione

Le ricette di mamma Lin, nella loro genuinità, sono riuscite a portare un po’ di Cina negli Stati Uniti, facendo commuovere ed emozionare soprattutto le tre generazioni di immigrati cinesi che la seguono e che non si perdono un video. Da brava mamma-cuoca amatoriale, Lan non fa mai affidamento su misure esatte o tempi di cottura precisi, quindi Lisa ripete le ricette di sua madre prima di pubblicarne una versione semplificata sul suo blog.

cucina cinese Instagram
Foto account Instagram HelloLisaLin

Compito della food blogger è anche quello di riportare e tradurre le annotazioni del suo ricettario cinese, di velocizzare i vari passaggi, di sostituire eventualmente qualche ingrediente cinese di difficile reperibilità, e di raccontare qualche aneddoto interessante. Talvolta, durante le riprese, Lisa si ferma anche per far notare agli utenti qualche dettaglio della cucina, quale il grembiule della mamma comprato a Chinatown per 99 centesimi o la radiolina che trasmette l’opera cinese.

Non stupisce, quindi, che la mamma nippo-americana e sua figlia abbiano conquistato il cuore di così tante persone, grazie a una cucina ricca di sapore, tradizione e tanto amore.

blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.