EcologiaFoodGastronomia

La gomma da masticare Chicza è biologica, vegan e biodegradabile

La gomma da masticare Chicza è biologica, ma anche biodegradabile e vegan. Un’idea che pesca a piene mani dalle originali «cicche» prodotte nel passato utilizzando solo linfa di alberi.

La gomma da masticare Chicza è biologica, oltre che vegan e biodegradabile. Troppo bello per essere vero? Dovrete ricredervi, perché questa particolare «cicca» sembra avere tutte le carte in regola per diventare il prodotto preferito per i più attenti all’ambiente. La cosa ancora più interessante è che per prepararla si è tornati all’origine delle gomme da masticare, metodi produttivi antichi in totale rispetto della natura.

La gomma da masticare Chicza biologica vegan e biodegradabile

Chicza e Chicleros

Il nome Chicza fa riferimento a quelli che erano conosciuti come chicleros, i guardiani della Selva Maya, impegnati a proteggere la seconda foresta più grande del continente. Esistono ancora oggi delle vere e proprie organizzazioni, le cooperative del chicle, che si occupano della raccolta, produzione e lavorazione della gomma.

gomma da masticare Chicza

Negli ultimi anni è nato poi il Consorzio Chiclero che a sua volta a dato vita a Chicza, la prima gomma da masticare 100% biologica, naturale e certificata biodegradabile, oltre che vegan.

gomma da masticare Chicza bio veg

Un piccolo capolavoro di cooperazione che non ha mai smesso un istante di guardare all’ambiente prima di ogni altra cosa. Il Gran Petan, la foresta dove viene raccolta la linfa da cui deriva la gomma da masticare, è grossa quattro volte il nostro paese. Gli ingredienti aggiunti a questa «cicca» servono ad addolcire il suo sapore, come il succo biologico di canna da zucchero evaporato in polvere. Aromi biologici di Menta, Cedro, Menta Verde, Cannella e Frutti Rossi Tropicali completano poi l’opera.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.