Giornata Mondiale dell’Ambiente, è il momento per la natura
La Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il 5 giugno reca il motto Time for Nature ed è dedicata al tema della biodiversità. Ancora una volta, quindi, l’ONU a livello globale e le singole istituzioni a livello locale pongono l’accento sull’importanza di tutelare il patrimonio di specie viventi sul pianeta.
La minaccia è, infatti, più che attuale. Il ritmo di estinzione delle specie ha già portato gli scienziati a parlare di sesta grande estinzione di massa con molti ecosistemi distrutti, degradati e frammentati.
E centinaia di migliaia di specie viventi potrebbero estinguersi nel breve a causa proprio del drammatico declino della biodiversità sulla Terra.
La Giornata Mondiale dell'Ambiente ricorda a tutti che biodiversità significa coesistenza sinergica tra forme di vita diverse in ecosistemi che le ospitano e custodiscono.
Azioni urgenti a tutela di un patrimonio irrecuperabile
Ecco perché la Giornata Mondiale dell’Ambiente evidenzia la necessità di un’azione urgente per proteggere la biodiversità e, quindi, proteggere il delicato equilibrio degli ecosistemi e dell’interdipendenza tra specie viventi.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente vuole ribadire l’importanza della natura che fornisce ossigeno, purifica l’acqua, rende fertili i terreni, assicura varietà di alimenti e si pone quale fondamento di molteplici attività dell’uomo, come l’agricoltura.
Un patrimonio da tutelare e nel quale l’uomo può solo coesistere e non, invece, imporsi. Un patrimonio che, come evidenziato anche dall’ONU, potrebbe perdersi per sempre con drammatiche conseguenze.
Proprio l’ONU nella Giornata Mondiale per l’Ambiente ricorda che, a seguito delle decisioni prese dagli Stati membri dell'ONU nella Convenzione sulla biodiversità, il decennio 2021-2030 sarà dedicato al ripristino degli ecosistemi, un'iniziativa globale per ricucire il rapporto tra l'uomo e la natura, nella consapevolezza dell’importanza del vivere in armonia con la natura stessa.