AmbienteGastronomiaHot Topic

La biodiversità a tavola vale potenzialmente 10 miliardi di euro

Il Made in Italy ha un tesoro nascosto: la biodiversità a tavola vale potenzialmente 10 miliardi di euro.

Con oltre 1.000 specie vegetali e animali a rischio di estinzione, l’attenzione è sempre più alta sul concetto di biodiversità, che a tavola potrebbe valere potenzialmente 10 miliardi di euro. Si tratta di specie che non sono considerate attualmente appetibili per il mercato turistico e agroalimentare, ma potrebbero valere una piccola fortuna.

biodiversita tavola vale 10 miliardi

Biodiversità a tavola e Pat

In Italia esistono oltre 5.000 prodotti agroalimentari tradizionali, conosciuti con la sigla Pat, ma i vegetali e gli animali a rischio estinzione sono oltre 1.000, un vero tesoro. Potrà sembrare paradossale, ma tornare a coltivare e allevare queste specie potrebbe essere la chiave per la loro salvezza. Del resto, per quanto lo Stivale si sia sempre distinto per il suo ottimo cibo, in 20 anni il cemento ha sostituito quasi 2 milioni di ettari coltivati.

biodiversita tavola pat

Con l’arrivo di nuove tecniche che suscitano l’interesse del mercato, come l’allevamento biodinamico e la rinascita degli imprenditori locali, potremmo assistere ad una inversione di tendenza. L’Italia ha il vantaggio di avere sul proprio territorio una biodiversità impressionante, lo dice Cia-Agricoltori italiani ad Anabio, la sua associazione per l’agricoltura bio.

La speranza è che la filiera alimentare italiana si rivolga sempre di più a questo tipo di prodotti, riuscendo in un colpo solo a dare una nuova spinta al mercato agroalimentare, salvaguardando le specie in pericolo e l’ambiente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.