FoodGastronomia

L’Italia ama i superfood, specialmente le mandorle

L’Italia adora i superfood, ed in particolare le mandorle. Un’indagine dell’Osservatorio Nielsen GS1 mostra un consistente incremento degli acquisti di questi alimenti.


Italia e superfood, un matrimonio felice che vede nel nostro paese una grande crescita degli acquisti di questi alimenti. Al top mandorle e zenzero, che negli ultimi anni stanno registrando incrementi da record.

I superfood amati in Italia

I business dei superfood nel nostro paese ha registrato un incremento notevole. Tra i più consumati nel nostro paese figurano: cannella, semi di chia, canapa, olio di riso e sesamo. Ma i veri fuoriclasse restano mandorle e zenzero. Tra i nuovi invece la curcuma che da sola ha aumentato il suo consumo di oltre il 60%.

L'Italia ama i superfood, specialmente le mandorle

I veri fuoriclasse restano però: le mandorle presenti nell’1,3% degli alimenti consumati nel paese con un incremento totale del giro di affari del 14,6%; e lo zenzero che fa registrare l’astronomico +91,6% all’anno. Un trend salutista che ha investito lo stivale e non pare voler cedere il passo, probabilmente dovuto ad una nuova presa di coscienza da parte degli Italiani, più consapevoli e informati, e ad una maggiore disponibilità di alimenti prima più difficilmente reperibili.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.