Itinerari

Ischia è l’isola più bella del mondo: ecco la classifica 2022 di Travel+Leisure

Secondo la rivista Travel+Leisure, l’isola più bella del mondo nel 2022 è Ischia, meta capace di superare in classifica rivali come Maldive e Bali.

Anche in questo 2022 Travel+Leisure ha costruito la classifica delle mete da sogno e ad aggiudicarsi la palma di isola più bella del mondo è stata Ischia. La destinazione campana ha superato colossi come Ibiza e vari paradisi naturali delle Maldive. La graduatoria si è, insomma rivelata, un mix di sorprese e conferme.

Ischia isola più bella del mondo
Foto: Falco @Pixabay

Il sondaggio

Quello con la classifica delle isole più belle del mondo di Travel+Leisure è ormai un appuntamento fisso. La nota rivista americana propone, infatti, questa graduatoria da 28 anni. A stabilire quali siano i migliori luoghi del pianeta per una vacanza sono i lettori della rivista che, tra fedeli al cartaceo e utenti online, superano gli 11 milioni. Nei sondaggi per gli “Word’s Best Awards” gli interessati sono chiamati a votare per diverse categorie, fra cui rientrano città, crociere, spa ecc. in base a vari parametri. Per stabilire quale fosse l’isola più bella del mondo sono stati, dunque, analizzati diversi fattori. Fra questi rientrano: presenza di bellezze naturali, caratteristiche delle spiagge, qualità del cibo, livello dei servizi e varietà degli svaghi offerti.

Ischia isola più bella del mondo

A far incoronare Ischia come isola più bella del mondo ha contribuito una concomitanza di elementi. La meta campana ha guadagnato, in primis, molta popolarità negli ultimi tempi grazie alla serie HBO, lì ambientata, “L’amica Geniale”, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. L’isola ha poi colpito grazie ai suoi caratteristici borghi, alle importanti terme e alle sue spiagge incontaminate, fra cui spiccano Le Fumarole. È stata, poi, ampiamente elogiata l’ospitalità degli ischitani, insieme al buon cibo e alla qualità delle strutture presenti. Ischia ospita, infatti, al momento anche gli hotel Regina Isabella e Mazzatorre, entrambi a cinque stelle. Tutto ciò ha fruttato all’isola un punteggio di 94.61 su 100 che le ha permesso di dominare la classifica.

La classifica completa

Per ricevere il titolo di isola più bella del mondo Ischia ha superato un’impressionante concorrenza. Dietro al gioiello tirrenico si collocano, infatti, i paradisi di Maldive, Bali e Puket, nonché Milos in Grecia, con il suo fiorente patrimonio culturale, e Ibiza, elogiata per la sua vivacissima vita notturna.

La classifica finale delle “25 Best Islands in the World” di Travel+Leisure è, dunque, questa:

  1. Ischia
  2. Maldive
  3. Bali, Indonesia
  4. Milos, Grecia
  5. Isole Figi
  6. Isole Galapagos, Ecuador
  7. Phuket, Tailandia
  8. Dominica
  9. Boracay, Filippine
  10. Isola di Cape Breton, Nuova Scozia
  11. Palawan, Filippine
  12. Paros, Grecia
  13. Azzorre, Portogallo
  14. Phu Quok, Vietnam
  15. Moorea, Polinesia francese
  16. Cebu, Filippine
  17. Ibiza, Spagna
  18. Saint Vincent e Grenadine
  19. Madera, Portogallo
  20. Maui, Hawaii
  21. Anguilla
  22. Creta, Grecia
  23. Mackinac Island, Michigan
  24. Isola di Hawaii
  25. Kiawah Island, South Carolina

Vedere Ischia guadagnare il titolo di isola più bella del mondo potrebbe sorprendere ma, a un’attenta analisi, appare tutt’altro che ingiusto. Il turismo si conferma uno dei settori di punta, e di eccellenza, del nostro Paese. La necessità di valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale si mostra, così, in tutta la sua importanza e, per una volta, si affianca a un più che lecito moto d’orgoglio.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.