AttualitàLifestyle

Instagram è la soluzione per l’agricoltura biologica

Instagram è il social media perfetto per l’agricoltura biologica. Un ambiente digitale in cui gli agricoltori hanno possibilità di dare visibilità al loro lavoro in un modo nuovo ed efficace.

Gli agricoltori BIO, oltre a occuparsi di far crescere dei prodotti buoni e sani, hanno la necessità di dare visibilità al proprio lavoro e Instagram sembra proprio la soluzione adatta all’agricoltura biologica. Le caratteristiche della piattaforma e le opportunità che offre lo rendono l’ambiente ideale allo scopo.

Instagram agricoltura biologica

#Agricolturabiologica: perché promuoverla su Instagram

Instagram è letteralmente perfetto per l’agricoltura biologica e le ragioni sono molte. Il primo aspetto a favore riguarda il fatto che si tratta di un ambiente principalmente visuale. Si sa, che prima che con la bocca si mangia con gli occhi, e questo Instagram lo rende possibile, ma non solo. Tramite le immagini, infatti, il social consente di mostrare anche i luoghi e i processi di produzione, avvicinando, in tempo reale, il consumatore o il potenziale acquirente al prodotto. Un processo capace di creare un legame emotivo tra il cliente e la realtà produttiva, nonché a favorire lo sviluppo di una maggiore fiducia, grazie alla trasparenza percepibile grazie alle immagini. Così l’utente entra in azienda sentendosi quasi uno di famiglia, il che rende l’atteggiamento nei confronti del prodotto ancora più positivo.

agricoltura biologica promuoverla instagram

LEGGI ANCHE: Coltivare biologico, non è un lavoro solo per uomini

Un’altra importante ragione che rende Instagram la soluzione ideale per l’agricoltura biologica riguarda invece le peculiarità proprie del settore. Il biologico si sceglie per molte ragioni, non tutte inerenti le mere caratteristiche di prodotto. Il coinvolgimento è più profondo con ragioni che spaziano dall’etica alla salute. La piattaforma rende possibile una sorta di contatto tra produttore e consumatore e, aspetto non meno, è caratterizzata da una community piuttosto positiva e accogliente, a differenza di altri media. Questo favorisce l’interazione creando un ambiente confortevole per mettere a contatto azienda e cliente. Inoltre Instagram può trasformarsi in un eccellente canale di vendita e promozione pubblicitaria. Spesso l’agricoltura biologica riguarda realtà di piccole dimensioni che faticano a trovare la giusta visibilità, problema che Instagram può risolvere sia attraverso attività promozionali di varia natura, che tramite il coinvolgimento di influencer ferrati sull’argomento. Senza contare la varietà di pubblico che si può raggiungere, magari diversa rispetto ai propri clienti abituali.

Le nuove tecnologie offrono possibilità prima inconcepibili e sta agli agricoltori sfruttarne a proprio vantaggio i benefici, anche con la finalità di far conoscere i lati meno noti del processo produttivo. Un modo efficace di mettere in mostra la propria realtà, permettendo così ai consumatori di conoscere e appassionarsi ai prodotti.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.