Il caldo invoglia a mangiare crudo: ecco 5 ricette di insalate miste estive ricche, oltre che di verdure, anche di frutta fresca e secca.
I vegani lo sanno bene: alcune insalate miste non hanno nulla, ma proprio nulla, da invidiare a pietanze più elaborate. L’estate è la stagione ideale per scatenare la fantasia in cucina. Potrete creare abbinamenti diversi di verdure e frutta secca, eventualmente arricchendo la vostra insalata con legumi e cereali. Aggiungendo, infine, mandorle, pistacchi, nocciole o anacardi, darete alla vostra insalata un tocco in più davvero particolare.
Ecco 5 ricette per preparare altrettante insalate con frutta fresca e secca. Nelle ricette che seguono intenzionalmente non indichiamo le quantità, perché variando le dosi potremo preparare un gustoso antipasto, un leggero contorno o un piatto unico completo e ben bilanciato.
Insalate con frutta fresca e secca
La frutta è molto importante per la salute. È ricca, infatti, di vitamine, sali minerali, fibre e grassi insaturi. Non a caso molti nutrizionisti consigliano di consumarne con moderazione ma quotidianamente durante tutto l’anno. Per poter beneficiare delle sue proprietà in qualsiasi momento dell’anno, si ricorre alla frutta secca. In realtà quando si parla di frutta secca ci si riferisce a due categorie:
- frutta a guscio o oleosa: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, ecc.
- frutta disidratata o polposa: albicocche, fichi, datteri, ecc.
Le nostre insalate miste avranno un sapore davvero molto gradevole e particolare con l’aggiunta anche solo di una manciata di frutta fresca e frutta secca.
Insalata di finocchi con arancia e pistacchi
Un contorno leggero e rinfrescante. Un’aggiunta di cubetti di feta, ottima anche nella versione vegana, darà un tocco speciale a questo piatto.
Ingredienti:
- finocchi
- arancia
- granella di pistacchi
- olio extravergine d’oliva
- semi di sesamo
- sale
- pepe nero
Preparazione:
Sbucciamo l’arancia, eliminando anche la pellicina bianca, poi tagliamola a fette. Laviamo i finocchi e dopo aver eliminato tutte le parti dure e ammaccate, tagliamoli in 4 parti nel senso della lunghezza, dopodiché tagliamo a fettine sottili. In una ciotola mescoliamo le fette d’arancia con le fettine di finocchio e condiamo con olio, pepe, sale e i semi di sesamo. Decoriamo infine con la granella di pistacchi.
Insalata di spinaci, mandorle a lamelle e mirtilli disidratati
Questa insalata è una combinazione perfetta di colori, gusto, dolcezza, sapore tostato e croccantezza.
Ingredienti:
- Insalata spinacino
- mandorle a lamelle
- mirtilli disidratati
- aceto di mela
- sciroppo d’acero
- semi di sesamo
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Laviamo accuratamente l’insalata, scoliamola e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo i mirtilli disidratati e le scaglie di mandorla. Prepariamo un’emulsione di sciroppo d’acero, aceto di mela e olio extravergine di oliva con un pizzico di sale, mescoliamola bene e poi versiamola nella ciotola per condire l’insalata.
Insalata di rucola, uva, mirtilli e nocciole
Questa insalata mescola ingredienti che raramente vanno insieme ma il risultato sarà una vera e propria esplosione di sapori davvero originale.
Ingredienti:
- Rucola
- Uva bianca
- Mirtilli
- Nocciole
- Aceto balsamico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Laviamo la rucola, sgoccioliamola e mettiamola in una ciotola. Tagliamo le nocciole grossolanamente, poi gli acini d’uva a metà, togliendo eventuali semi. Aggiungiamo i mirtilli dopo averli lavati per rimuovere eventuali impurità e polvere. Uniamo tutti gli ingredienti nella ciotola dove avevamo messo la rucola e condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico.
Insalata con ceci, mirtilli e semi misti
L’ingrediente segreto di questa ricetta è il condimento, molto delicato e indicato per questa insalata.
Ingredienti:
- Insalata Mista
- Rucola
- Cavolo cappuccio viola
- Ceci cotti
- Mirtilli
- Semi misti (girasole, sesamo, lino)
Tahina
Sciroppo d’acero - Succo di limone Sale
Preparazione:
Prepariamo l’insalata tagliando il cavolo molto sottile, poi muniamo lo con un po’ di insalata e rucola. Versiamo anche i ceci e i mirtilli. A parte prepariamo una salsa a con un cucchiaio di tahina, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 2 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Aggiungiamo un po’ di acqua per rendere la crema morbida e un po’ fluida. Usiamo la salsa Pina così ottenuta per condire l’insalata e completiamo con una spolverata di semi vari.
Insalata di sedano, uvetta e noci
Un’insalata fresca e proteica.
Ingredienti:
- Tofu
- Sedano
- Uvetta
- Noci
- Zenzero
- Salsa di soia
- Succo di limone
- Maionese Vegan
- Peperoncino
Preparazione:
Sbricioliamo il tofu con le mani e condiamolo con salsa di soia, succo di limone, succo di zenzero, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Lasciamo riposare mentre prepariamo l’insalata. Ammolliamo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. Tagliamo le noci grossolanamente con un coltello. Insaporiamo 3 cucchiai di maionese 100% vegetale con 1 pizzico di peperoncino.Tagliamo quindi il sedano a rondelle e mettiamolo nella ciotola in cui, nel frattempo, il tofu si sarà insaporito. Sgoccioliamo l’uvetta e versiamola nella ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti. Buon appetito!