Hot TopicNutrizioneSalute

Ingrassare a Natale: per la scienza è inevitabile

Un gruppo di scienziati ha messo nero su bianco quanto sia facile ingrassare a Natale. E le conclusioni a cui sono arrivati non sono le migliori.

Vi siete mai chiesti come e quanto, di preciso, si possa ingrassare a Natale? Può sembrare una questione apparentemente molto complicata per rappresentare un argomento da affrontare con uno studio scientifico, ma il ricercatore Dale A. Schoeller non si è lasciato scoraggiare. In un articolo pubblicato su Physiology & Behavior ha analizzato gli effetti delle vacanze natalizie sull’aumento di peso corporeo e della massa grassa.

ingrassare a natale

Quanto si ingrassa a Natale?

Le conclusioni a cui Dale A.Schoeller è arrivato durante la stesura dell’articolo non fanno riferimento a tutto il pianeta, ma alla popolazione americana che si concede grandi banchetti nel periodo natalizio. Si è calcolato che durante dicembre e gennaio in media ogni persona guadagna circa 500 g, massa grassa che poi, per chi ha una vita normalmente sedentaria, sono impossibili da perdere. Insomma, a Natale si ingrassa di mezzo chilo abbondante, il guadagno di peso più significativo dell’intero anno, concentrato in un lasso di tempo relativamente breve.

quanto si ingrassa a Natale

Nel caso ve lo stesse chiedendo questo aumento di peso è esclusivamente a carico della massa grassa, i muscoli non vengono interessati dal ritmo frenetico dei banchetti natalizi. Questo dato varia molto dalla fascia di età e il ricercatore ha scoperto che per i ragazzini più giovani può non essere così evidente, mentre più avanti nell’età l’aumento di peso può arrivare a sfiorare il chilo.

Ad essere più colpiti, in ogni caso, non sono le persone normopeso ma quelle già sovrappeso o addirittura obese. Dale A. Schoeller ha concluso con una nota positiva: le persone informate su questa problematica tendono ad affrontare il Natale con più attenzione e guadagnare meno peso. Quindi occhio a quello che metterete nel piatto e preparatevi a stare più attenti nei mesi successivi per recuperare la migliore forma fisica.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.