inNaturale
Home
>
Incoronazione di Re Carlo: da Buckingham Palace il gin per celebrare l’evento

Incoronazione di Re Carlo: da Buckingham Palace il gin per celebrare l’evento

Per celebrare l’incoronazione di Re Carlo Buckingham Palace ha lanciato un gin speciale, fatto con lamponi coltivati al Castello

In occasione dell’incoronazione di Re Carlo III, la cui data, 6 maggio 2023, è destinata a rimanere negli annali, Buckingham Palace ha creato anche un gin. Il liquore, etichettato come drink dell’evento, ormai in vendita da mesi, è a base di lamponi e può essere definito biologico. Colore, sapore e packaging vengono presentati come innovativi e il consiglio della Casa Reale è quello di utilizzarlo per dare vita a un fresco cocktail.

gin incoronazione
@envatoelements

Il gin dell'incoronazione

Il gin dell’incoronazione è stato chiamato Royal Windsor Pink Gin e a lanciarlo, a febbraio 2023, ci ha pensato la Royal Collection Trust, dipartimento della Casa Reale. Il liquore si presenta di colore rosa e deve la propria tonalità ai lamponi. Secondo la presentazione ufficiale per la preparazione sono stati impiegati solo frutti raccolti a mano nella tenuta reale di Windsor.

Tale ingrediente conferirebbe un gusto finale fruttato e fresco alla bevanda, in contrasto con le note speziate date dai grani di pepe rosa e dalla corteccia di cassia. Petali di rosa e buccia d’arancia aggiungerebbero, invece, un tocco di dolcezza. Il gin viene venduto all’interno di una bottiglia di vetro decorata con un motivo circolare a cui si alternano illustrazioni degli ingredienti del gin.

Il gin di Buckingham Palace

Il Royal Windsor Pink Gin è stato presentato come la bevanda perfetta per accompagnare l’incoronazione di Re Carlo III. Non si tratta per altro di una prima volta per Buckingham Palace. Nel 2020 la Casa Reale aveva avuto ottenuto grande successo con il lancio del London Dry Gin realizzato con vegetali raccolti nella tenuta, fra cui spiccavano foglie di gelso e bacche di biancospino.

Questa volta sul sito del Royal Trust Shop si trovano anche indicazioni su come utilizzare il liquore all’interno di un cocktail da gustare durante le celebrazioni. Viene consigliato, dunque, di schiacciare qualche lampone in un bicchiere da Martini, per poi versarci 50 ml di gin e 100 ml di succo d’ananas.

Il prezzo del gin di Buckingham Palace

Una volta approfondite le caratteristiche del gin dell’incoronazione lanciato da Buckingham Palace la curiosità sul prezzo sorge quasi spontanea. Il liquore viene venduto in bottiglie da 70 cl per un costo di 38 £ l’una. Al momento sul Royal Trust Shop è specificato che l’acquisto è possibile solo per i mercati di Regno Unito, Germania, Australia e Nuova Zelanda. In Italia l’assaggio è, dunque, per ora rimandato. I ricavati delle vendite sono e saranno interamente destinati all’organizzazione che si occupa della gestione della collezione d’arte della Casa Reale, una delle più ricche raccolte al mondo.

Il gin ai lamponi si inserisce all’interno di una lunga serie di iniziative che Buckingham Palace ha dedicato all’incoronazione. Per la cerimonia è stata persino creata una emoji da utilizzare sui social insieme agli hashtag dedicati. L’aspetto dell’emoticon è elaborato in base al design della corona di Sant’Edoardo. In tutto il Paese non mancheranno i pranzi reali e gli eventi di volontariato.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte