inNaturale
Home
>
“In Our Nature”, il documentario su You Tube dedicato al Serengeti

“In Our Nature”, il documentario su You Tube dedicato al Serengeti

La miniserie “In Our Nature” racconta le relazioni ecologiche tra gli animali portando i documentari anche su You Tube.

Le diverse piattaforme digitali, dai social ai siti web, permettono di ampliare le proprie conoscenze sul mondo che ci circonda. Ad esempio, su You Tube è possibile vedere gratuitamente “In Our Nature”, una mini serie che porta gli spettatori ad immergersi nel paesaggio della Tanzania e degli Stati Uniti per conoscerne gli animali che vi abitano.

In Our Nature documentario
Pixabay

“In Our Nature”

La miniserie digitale “In Our Nature” è composta da sei episodi che si possono vedere su You Tube. Il progetto è nato originariamente come un programma inserito all’interno della serie televisiva della PBS chiamata “Life at the Waterhole”. Lo scopo con cui è stata ideata “In Our Nature” è quello di dare forma ad un prodotto di educazione naturalistica di alta qualità.

Il pubblico a cui si rivolge è strettamente legato a quello che utilizza principalmente You Tube o le piattaforme di streaming digitale. Al progetto hanno preso parte il biologo Joe Hanson con il team di produzione di “It’s Okay to be Smart” e i co-conduttori Emily Graslie e Trace Dominguez.

Perché il Serengeti?

Joe Hanson ha dato una delle motivazioni per cui è stato scelto il Serengeti tra le location della mini serie “In Our Nature”. Il biologo precisa che quest’area della Tanzania rappresenta la culla dell’umanità in cui la specie umana interagisce con lo stesso ecosistema da migliaia di anni.

E’ proprio la relazione tra l’ambiente e l’uomo uno dei focus che il documentario punta i riflettori. Per la precisione, gli ideatori di “In Our Nature” sottolineano le interazioni ecologiche che esistono tra le diverse specie, comprendendo anche l’attività dell’uomo. “L’ecosistema del Serengeti è la prova di quanto possa essere ricca e bella la natura selvaggia se la proteggiamo e riduciamo al minimo il nostro impatto”, ha rilasciato in un’intervista Hanson.

Documentario Youtube sul Serengeti
Pixabay

Un documentario innovativo

La funzione dei documentari era principalmente quella di portare all’interno delle case delle persone approfondimenti su animali, paesaggi e culture distanti e difficilmente raggiungibili rispetto allo spettatore. In questo modo il pubblico aveva modo di ampliare le proprie conoscenze e incuriosirsi.

Tuttavia, la caratteristica di “In Our Nature” è quella di provare un approccio innovativo. Dominguez ha spiegato che tutti oramai conoscono gli animali che vivono nella savana, come elefanti, zebre, iene e leoni. Sono in pochi però ad essere coscienti delle diverse sfumature ecologiche che coinvolgono questi animali.

“In Our Nature” permette agli spettatori che utilizzano You Tube di appassionarsi nuovamente ai documentari. Sei episodi in cui la natura del Serengeti si mostra in tutta la sua meraviglia fornendo informazioni ecologiche. Queste ultime permettono di ampliare la conoscenza sulle relazioni che riguardano l’ambiente e i suoi abitanti.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte