Vip per l’ambiente: un libro racconta le loro storie

Cos’hanno in comune il fotografo Sebastiào Salgado, l’attrice Emma Watson e l’attivista Greta Thunberg? Apparentemente niente, se non il loro impegno da vip per l’ambiente. Ecco quindi che in un epoca in cui essere green ed ecosostenibili è un impegno che tutti in diversa misura cerchiamo di mettere in atto, l’esempio dei personaggi famosi che si impegnano per salvare l’ambiente può essere un buon fattore di traino. 17 storie di vip per l’ambiente raccolte in questo libro, pubblicato sul finire del 2019 e scritto a due mani da Carola Benedetto e Luciana Cilento, adatto a giovani e meno giovani.
Il libro che racconta l'impegno dei vip per l'ambiente
Già conosciamo gli sforzi di molti vip per l’ambiente, come quelli fatti da Leonardo DiCaprio, autore anche di un documentario «Ice on Fire» sullo scioglimento dei ghiacci e vegano da una vita, ma forse ci stupirà scoprire che l’attrice Emma Watson, che ha conquistato tutti con la sua bellezza acqua e sapone, utilizza solo cosmetici biologici e naturali, senza derivati animali. Condurre una vita sostenibile ed eco-friendly per lei significa quindi scegliere prodotti vegani e non testati sugli animali. E cosa dite invece di Bjork, la cantante che con la sua musica ci ricorda che è la natura la padrona del mondo e gli umani sono solo ospiti su questo magnifico pianeta?
Avrete poi modo di conoscere le storie di Vandana Shiva, Dian Fossey, Tiziano Guardini, Wangari Maathai Rigoberta Menchu Tum, Pierre Rabhi, Jadav Payeng, Greta Thunberg, Sebastiao Salgado, Jun Ma Yvon Chouinard, Bob Brown & Nicole Anderson. Di Greta poi, la paladina di questo movimento soprannominato «effetto Thunberg», abbiamo sentito più e più volte parlare ma non tutti sappiamo la storia che c’è dietro questa giovane ragazzina che ha messo in gioco se stessa, lottando per qualcosa in cui crede davvero. È così che lei come altri giovani attivisti, hanno fatto sentire la loro voce, richiamando l’attenzione dei governi sull’importanza di agire per salvaguardare il luogo che noi tutti chiamiamo casa. «Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo», questo è il titolo del libro, scritto per scoprire l’impegno e la responsabilità che si sono assunti i vip per l’ambiente.
