inNaturale
Home
>
Il polline del girasole elimina i parassiti dei bombi

Il polline del girasole elimina i parassiti dei bombi

Il polline di girasole aiuta i bombi a liberarsi dai parassiti intestinali attraverso la produzione di più feci.

Il polline del girasole fa molto bene agli insetti, tra cui i bombi, i quali se ne nutrono per liberarsi di alcuni parassiti intestinali.

Il polline del girasole elimina i parassiti dei bombi
@envatoelements

I benefici del girasole sui bombi

Uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Insect Physiology” ha fatto luce sul perché il polline del girasole aiuti i bombi a liberarsi dai parassiti intestinali. La spiegazione trovata dal gruppo di ricerca guidato da Jonathan Giacomini è alquanto sorprendente. I bombi che si nutrono del polline del girasole producono più feci e con le deiezioni si liberano anche dei parassiti.

Lo studio è stato svolto sulla specie Bombus impatiens. Questi bombi possono essere attaccati da diversi parassiti, tra cui Crithidia bombi, il quale infetta l’intestino dell’insetto. Questo parassita non è molto pericoloso per i bombi, ma può comprometterne la sopravvivenza quando il cibo scarseggia o ridurre il numero delle nuove regine che dovranno dare vita alla futura colonia.

Le feci prodotte dai bombi che mangiano il polline del girasole

Giacomini ha iniziato a svolgere i primi esperimenti sugli effetti del polline di girasole sui bombi nel 2018. Nel corso degli studi, è emerso che i bombi che si nutrivano del polline di girasole producevano una quantità maggiore di feci (circa il 68% in più) rispetto agli esemplari che si cibavano di altro. Inoltre, i bombi nutriti con il polline di girasole evacuavano con una frequenza superiore del 66% in confronto agli altri esemplari.

Il polline di girasole ha questo effetto sui bombi per un semplice motivo. Infatti, il polline di girasole ha una forma irregolare appuntita. Questa sua caratteristica irrita il rivestimento intestinale dei bombi. L’organismo dell’insetto reagisce producendo una sorta di muco lubrificante che, oltre ad aumentare la frequenza delle evacuazioni, stacca i parassiti intestinali.

Bombi che si curano con il girasole: altri casi

Tra le specie vegetali ce ne sono diverse in grado di curare bombi e api. Infatti, oltre al polline del girasole, la resina del pioppo e della Clusia rosea debellano le infezioni provocate dai funghi negli insetti. Inoltre, un composto ricavato dal timo è spesso impiegato dagli apicoltori per prevenire gli attacchi da parte degli acari della varroa.

Infine, lo studio sugli effetti del polline di girasole sui bombi apre le porte per altre ricerche. Infatti, l’attenzione dei ricercatori si sta spostando sulle piante utilizzate dagli insetti impollinatori con l’intento di capire quali di esse possano avere anche dei benefici per l’uomo. D’altro canto, molte piante sono già impiegate come medicinali per l’uomo.

I bombi si medicano da soli con il polline del girasole?

I ricercatori ora stanno cercando di capire se i bombi scelgono di nutrirsi volutamente del polline di girasole quando sono infettati dai parassiti o se la scelta del cibo è casuale. Un comportamento simile è già stato documentato tra le api mellifere. La domanda non è scontata e meriterebbe un approfondimento volto anche a comprendere meglio gli animali che ci circondano.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte