inNaturale
Home
>
Il morso dei bombi anticipa la fioritura

Il morso dei bombi anticipa la fioritura

I bombi sono in grado di indurre le piante ad una fioritura anticipata rispetto al normale quando sono scarseggia il nettare e il polline.

Esiste un modo per accelerare la fioritura delle piante? Uno studio del 2020 sembra aver trovato una risposta affermativa a questa domanda. Infatti, secondo la ricerca, il morso dei bombi è in grado di anticipare la fioritura delle piante fino ad un mese prima del normale. La scoperta potrebbe avere anche delle ricadute sull'agricoltura.

bombi fioritura
@envatoelements

Bombi e fiori

I bombi sono degli insetti impollinatori molto intelligenti che non volano tra le piante in maniera casuale. Infatti, questi animali sono in grado di valutare lo stato di salute della flora circostante e sono in grado di individuare i fiori con più nettare. Inoltre, sono in grado di rilasciare delle sostanze odorose utili per riconoscere quali fiori sono già stati esaminati e quali no.

I bombi hanno un importante ruolo ecologico, dal momento che sono tra i principali insetti impollinatori. Il loro stretto legame con i fiori è dovuto al fatto che si nutrono quasi esclusivamente di nettare e che lo utilizzino anche per nutrire le proprie larve. Proprio per questo motivo si è evoluto il comportamento dei bombi che con il proprio morso riescono ad indurre le piante ad una fioritura anticipata.

Lo studio

Inizialmente i ricercatori si sono accorti quasi per caso che il morso dei bombi potesse anticipare la fioritura delle piante. In seguito sono stati svolti degli esperimenti per trovare conferma di questa ipotesi. I ricercatori hanno collocato delle piante di pomodoro e di senape nera senza fiori all'interno di alcune teche dove erano presenti anche delle colonie di bombi.

Questi ultimi, non avendo delle fonti di nutrimento, hanno perforato le piante provocandone la fioritura anticipata (di due settimane per la senape nera e di quasi un mese per il pomodoro). L'esperimento è stato ripetuto anche all'esterno, dove i bombi potevano comunque scegliere su quale pianta posarsi. I risultati hanno confermato che, quando mancano le fonti di polline, i bombi possono indurre le piante più vicine alla colonia a fiorire prima, sopperendo così alla carenza di cibo.

Perché mordere i fiori

Gli insetti impollinatori e le piante dotate di fiori si sono evoluti in modo da trarre beneficio uno dall’altro. Le piante possono essere impollinate dagli insetti che così facendo favoriscono ed agevolano la riproduzione delle piante. Dall'altra parte, gli insetti possono nutrirsi del nettare. Ma cosa accade quando i tempi non sono sincronizzati e nessuna delle due parti può trarre beneficio?

Proprio per questo i bombi mordono le piante quando manca il nettare. E' come se le stessero avvisando che hanno fame e manca cibo. Non è ancora chiaro il meccanismo che induce poi le piante effettivamente ad anticipare la fioritura. Secondo gli scienziati, è plausibile che attraverso il morso i bombi rilascino anche una sostanza chimica che provoca la reazione voluta nelle piante.

Una pratica utile in agricoltura

Le ultime scoperte fatte dai ricercatori sono entusiasmanti non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per quanto riguarda l’attività agricola. Infatti, questa scoperta può avere delle implicazioni anche in agricoltura e gli agricoltori potrebbero anticipare la fioritura e l’impollinazione aumentando anche la produzione alimentare.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte