AttualitàLifestyle

Il nuovo trend dell’alpaca yoga

Avete mai sentito parlare di alpaca yoga? Una nuova disciplina che combina tutti i benefici dello yoga a quelli della vicinanza con questi adorabili animali.

In molti la vedono come un’evoluzione del goat yoga che si avvaleva delle capre, ma l’alpaca yoga pare l’abbia già surclassato, grazie anche all’indole del quadrupede sudamericano che risulta particolarmente adatta per lo scopo.

alpaca yoga
Foto di Humming Desert Alpacas

Alpaca e yoga, la combinazione perfetta per il benessere

Riuscite a immaginare qualcosa di più rilassante e piacevole di praticare yoga circondati da simpatici alpaca intenti a oziare o a svolgere le loro faccende da alpaca? Probabilmente in molti non ci riescono e per questo l’alpaca yoga si sta diffondendo. Tra i precursori della disciplina vi è l’allevamento Humming Desert Alpacas a Algodones nel New Mexico, i cui chi lo desideri avrà la possibilità di praticare lo yoga e nel contempo socializzare con gli alpaca. L’indole di questi animali è perfetta per attività di questo tipo, infatti, gli alpaca sono un mix perfetto: riservati e socievoli al punto giusto, difficilmente possono essere un disturbo e non disdegnano il contatto e il rapporto con l’uomo.

alpaca-yoga-benessere

LEGGI ANCHE: Yoga vs pilates

Una lezione di alpaca yoga, infatti, prevede lo svolgimento di esercizi a intervalli in cui i partecipanti avranno la possibilità di accarezzare e socializzare gli animali, traendo così il meglio da entrambe le attività. Gli alpaca si trovano a loro agio a contatto con l’uomo e la loro compagnia è sempre piacevole e mai intrusiva, per questo, non è un caso che esista anche l’alpaca terapia in cui vengono utilizzati per la pet therapy. Oltre al loro carattere non c’è da dimenticare il loro meraviglioso manto che li rende dei veri e propri peluche ambulanti, che tuttavia mantengono abbastanza carattere per instaurare un rapporto alla pari, di reciproco rispetto.


L’alpaca yoga è un’attività slow, perfetta per distendere i nervi e ridurre lo stress. Una perfetta simbiosi con la natura capace di rigenerare e far trascorrere dei momenti davvero piacevoli e indimenticabili. È proprio il caso di dirlo, l’alpaca è l’animale del momento.

TOPIC alpacayoga
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.