FoodGastronomia

Il miele migliore è quello scelto dagli orsi

Il miele migliore è quello scelto dagli orsi, lo ha capito un apicoltore turco che a seguito dei numerosi saccheggi a opera degli animali, ha deciso di far fruttare il loro talento.

Di esperti come loro ce ne sono pochi, infatti sembra proprio che il miele migliore sia quello scelto dagli orsi. Una certezza portata alla luce dall’apicoltore turco Ibrahim Sedef che stanco dei continui saccheggi alle sue arnie da parte degli orsi ha deciso di metterli al lavoro per qualcosa di più produttivo.

miele migliore orsi
Foto di DHA

Qual è il miele preferito dagli orsi?

Ibrahim Sedef le aveva provate tutte per difendere le sue arnie dall’infinita gola degli orsi senza particolare successo. Fino all’illuminazione. Gli animali sono notoriamente ghiotti ed esperti divoratori di miele, quindi perché non far fruttare la loro naturale predisposizione? Partendo dall’assunto che il miele migliore è quello scelto dagli orsi, Sedef ha deciso di scendere a un compromesso e sfruttare i talenti degli ospiti indesiderati. Rinchiudendo le sue arnie in gabbie metalliche di protezione, l’apicoltore ha installato delle telecamere notturne e messo a disposizione degli orsi delle ciotole con le qualità di miele da lui prodotte, dalla più economica alla più ricercata. In questo modo ha avuto la possibilità di vedere coi suoi occhi la preferenza degli animali.

miele preferito orsi
Foto di DHA

Quello che è emerso non è solo che il miele migliore è quello scelto dagli orsi, ma che gli animali abbiano anche gusti piuttosto dispendiosi. Infatti Sedef ha potuto constatare che i grossi predatori non consideravano più di tanto l’economico miele di fiori di ciliegio, preferendo invece il carissimo miele Anzer, originario della Turchia e venduto alla, non certo modica, cifra di più di 300 dollari al chilogrammo. Al di là dei risultati del piccolo esperimento ciò che risulta particolarmente interessante è stato l’approccio simpatico e non violento dell’agricoltore che rassegnato alle costanti incursioni degli orsi, ha cercato di guardare al lato positivo della situazione.

TOPIC mieleorso
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.