Aperitivi & LiquoriBevande

Il Fernet Branca conquista l’Argentina

Come ha fatto il Fernet Branca a conquistare l'Argentina? Che sia per la sua ricetta unica, o per gli immigrati italiani, sta di fatto che l’unico impianto di produzione fuori dall’Italia è proprio nello stato Sudamericano. E i cocktail con l’amaro sono sempre più creativi.

Parlare di Fernet Branca, significa parlare di Argentina e di Italia: il famigerato liquore dei Fratelli Branca, sbarcato probabilmente per la prima volta sulle coste sudamericane assieme agli immigrati dello Stivale, ha fatto subito innamorare gli argentini. Non si sa esattamente come sia andata, ma oggi fernet e cola è considerata la bevanda non ufficiale del paese, fonte di ispirazione per cocktail sempre più creativi. Per di più l’unica distilleria al mondo fuori dai nostri confini è proprio in Argentina.

fernet branca argentina

Come ha fatto il Fernet a conquistare l’Argentina

Era il lontano 1845 e Bernardino Branca possedeva una drogheria a Milano, dove miscelò per la prima volta alcol e 27 tra erbe e spezie. Gli italiani in viaggio verso il Sudamerica, tra il 1870 e il 1930, portavano spesso con loro delle boccette da cui sorseggiavano Fernet, una bevanda alcolica inventata originariamente per curare il colera. Oggi è il secondo amaro più venduto al mondo, con oltre 5 milioni di bottiglie all’anno.

Fernet conquistare argentina

Se si considera che il 50% della popolazione argentina può vantare origini italiane, si può capire come il Fernet Branca sia sentito come una bevanda locale. D’altra parte, qualcuno sostiene che l’inclinazione naturale dei sudamericani verso i sapori amari abbia aiutato la diffusione del liquore. A segnare il vero punto di svolta è stata la decisione, da parte della famiglia Branca, di aprire una distilleria proprio nel paese, potendo mitigare gli alti e bassi dell’economia Argentina.

I cocktail argentini con il Fernet Branca

Un aspetto interessante è che in Argentina il Fernet può anche non essere Branca: il Paese permette l’utilizzo del nome commerciale Fernet anche per altri marchi, eppure il Fernet Branca rimane sempre nel cuore degli argentini. Al punto che una delle bevande nazionali non ufficiali è un cocktail a base di fernet e cola.

cocktail fernet branca
Foto della Fernetteria

A proposito di drink, il Fernet originale sta trovando abbinamenti sempre più creativi, come quelli proposti dalla Fernetteria, nella foto qui sopra. Con Vermouth, limone, e miele diventa il cocktail Famiglia Murazzi. Un altro mix sorprendente è quello conosciuto come Fernet Spritz, fatto con Cynar, Martini Rosso, Fernet e schiuma di birra. Forte di questo successo, l’azienda italiana punta a conquistare sempre più palati all’estero.

TOPIC Argentina
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.